Teatro di Villa Torlonia 14 giugno in scena IL BRASILE CONTEMPORANEO

Mese della Cultura Internazionale

Teatro di Villa Torlonia
domenica 14 giugno ore 21.00

IL BRASILE CONTEMPORANEO
Due opere di teatro contemporaneo brasiliano
appositamente selezionate e tradotte in italiano

a cura di Emanuela Giordano
musiche di Villa Lobos e Ponchielliesterno teatro

ingresso gratuito con prenotazione allo 060608

Grazie a una collaborazione già avviata tra Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea – struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma – Dipartimento Cultura, gestita da Zètema Progetto Cultura con la direzione artistica di Emanuela Giordano – e l’Ambasciata del Brasile, vengono presentate due delle più interessanti opere di teatro contemporaneo brasiliano, selezionate e tradotte in italiano, appositamente per l’occasione: “La fine di tutti i miracoli” di Paulo Santoro e “Impalcatura” di Sérgio Roveri.

LA FINE DI TUTTI I MIRACOLI di Paulo Santoro vede in scena Lina Sastri e Carlo Ragone e racconta, in un atto unico, la storia di una coppia di coniugi prossimi alla morte. Tra sprazzi di lucidità, cinismo, poesia e demenza senile i due cercano di ricordare le ragioni del loro stare insieme e le ragioni del vivere.

IMPALCATURA di Sérgio Roveri con Giuseppe Gaudino e Vincenzo Amato, invece, è un atto unico che racconta di due lavavetri di grattacieli, sottoproletari, emarginati sociali. Due uomini che vivono nella paura di essere sostituiti dalle macchine. Sono innocenti e confusi, comici loro malgrado, una sorta di Stanlio e Olio moderni.

In entrambi i testi si vive in uno stato di “sospensione” contemporanea. Per ragioni di ” musicalità” della lingua e per un particolare senso dell’umorismo insito in entrambi i testi, si è scelta un’evocazione correlativa nella lingua napoletana appena presente nella coppia borghese e intellettuale del primo atto unico, molto esplicitata nel secondo.

Le musiche sono di Villa Lobos e Ponchielli. La serata, curata da Emanuela Giordano e’ inserita nel mese internazionale della cultura promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma
TEATRO DI VILLA TORLONIA
VILLA TORLONIA – VIA SPALLANZANI, 1°

Info
Tel. 060608 http://www.casadeiteatri.roma.it info@casadeiteatri.roma.it

ingresso gratuito con prenotazione allo 060608