TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA dal 16 al 19 ottobre LE FIGLIE DI MAGDALENE

Al Teatro Ambra alla Garbatella
dal 16 al 19 ottobre
Cassiopea Teatro Sperimentazione
Presenta
LE FIGLIE DI MAGDALENE
Elaborazione scenica e regia di Tenerezza Fattore
con:
Veruska Valeau, Filippo Andreetto, Barbara Bianchi, Chiara Casali, Chiara Laureti, Giuseppina Loschiavo, Chiara Postacchini, Arianna Saturni
e con l’amichevole partecipazione di
Riccardo Montillo

Dopo aver debuttato nel 2012 al Teatro Sala Uno di Roma lo spettacolo Le Figlie di Magdalene torna in scena dal 16 al 19 ottobre presso il Teatro Ambra alla Garbatella di Roma. Fortemente impressionata dal film di Peter Mullan, Tenerezza Fattore, ci restituisce una storia struggente, che parte da lontano ma è di forte attualità.
Maria Maddalena nella cultura occidentale è il simbolo più alto di redenzione. Peccatrice, fu convertita da Gesù e visse nella Sua Grazia. Per questo motivo le vennero titolati numerosi conventi, diffusi principalmente in Inghilterra e in Irlanda, a partire dal XIX secolo. Le “Case Magdalene” accoglievano ragazze, per lo più giovanissime, giudicate “immorali” per aver perpetrato una condotta peccaminosa. Le “figlie di Magdalene”, dunque, le figlie del peccato, del pregiudizio, dell’ingiustizia. Figlie e figli abbandonati dagli adulti e dallo Stato. In un clima di sottomissione e isolamento, alle penitenti era richiesto di lavorare principalmente come lavandaie, trattenute spesso contro la loro volontà.

Ma c’è qualcosa che lega tutto ciò alle contestazioni degli anni ’60, quando donne oppresse dall’imperante maschilismo scesero in piazza per rivendicare i propri diritti, ricordando al mondo che prima di essere madri, figlie, sorelle, lavandaie, suore, sante e peccatrici, erano soprattutto esseri umani, con la propria individualità e la propria libertà.

La Scuola di Arti Sceniche Cassiopea, fondata da Tenerezza Fattore in collaborazione con alcuni tra i migliori Insegnanti del panorama artistico italiano ed Europeo, opera con successo dal 1997 nel campo dell’insegnamento e della recitazione, fino a creare una rete stabile di Ricerca Pedagogica per l’attore che coinvolge illustri pedagoghi internazionali e collabora con la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre per il tirocinio dei suoi studenti. Parallelamente al progetto di ricerca pedagogica, Cassiopea è impegnata a realizzare spettacoli che siano coerente espressione dei valori etici ed estetici in cui l’associazione si identifica; essa crede in un teatro che si trovi nel qui ed ora, in cui gli attori portino nella comunicazione teatrale l’urgenza e i disagi della loro attualità, con l’intento di restituire senso all’atto Teatrale e di riempire il vuoto comunicativo che sempre più ci separa.

LE FIGLIE DI MAGDALENE
Una produzione: Cassiopea Teatro Sperimentazione
SCENE: Massimo Rizzuto e Alessandro Cremona
LUCI: Wing Tsou
VOCAL COACH: Camilla Di Lorenzo e Adriana Giunta
MUSICHE (ritimica strumentale e body percussion): Mauro D’Alessandro

Teatro Ambra alla Garbatella
Piazza Giovanni da Triora 15, 00154 Roma (Metro B – Garbatella)
giovedì, venerdì e sabato ore 21.00 e domenica ore 17.00

PREZZI:
Intero – 15,00 euro (diritto di prevendita escluso)
Ridotto – 10,00 euro (diritto di prevendita escluso) per Under 21 e Over 65, Partner convenzionati
Ridotto CRAL/GRUPPI – 10,00 euro
Ridotto Municipio VIII (ex XI) – Per i residenti del Municipio biglietti ridotti tutti i giovedì a 10,00 euro (diritto di prevendita escluso)
Ridotto studenti – 5,00 euro

Annunci