TEATRO PORTA PORTESE 12 ottobre Theatresports ™ in prima esclusiva a Roma

1977
Keith Johnstone inventa Theatresports ™
un format di improvvisazione teatrale di fama mondiale

2014

Theatresports TM finalmente a Roma

Theatresports TM finalmente a Roma

Theatresports ™ è in scena finalmente a Roma
grazie ad ASSETTO TEATRO che ne ottiene i diritti in esclusiva su Roma

Assetto Teatro presenta
lo spettacolo di improvvisazione teatrale in esclusiva a Roma
Campionato Theatresports ™

12 ottobre 26 ottobre 16 novembre
e la finale il 14 dicembre
Teatro Porta Portese (ex Teatro Upter)
Via Portuense 102 Roma
ore 21
Il format Theatresports ™

Theatresports ™ è uno spettacolo di improvvisazione teatrale creato da uno dei padri dell’improvvisazione teatrale moderna, Keith Johnstone e sviluppato presso il Loose Moose Theatre.
La prima rappresentazione ufficiale si è tenuta presso il Teatro Pumphouse nel 1977.

Theatresports ™ potrebbe essere definito come squadre di improvvisatori che competono per ottenere punti. Questa è una definizione semplicistica. Si riferisce a ciò che la gente vede, ma non definisce cosa Theatresports ™ è in realtà. Theatresports ™ è molto più di una semplice struttura di spettacolo.
Theatresports rappresenta una filosofia di approccio all’improvvisazione teatrale
Theatresports ™ incoraggia gli attori ad accettare la sfida.
I componenti dello spettacolo (il corno, il cestino, i giudici, le sfide, le squadre, ecc) sono lì per per accettare la sfida, gestire l’istinto e fare teatro!
Lo scopo è creare uno spettacolo teatrale che offra una varietà di storie che vadano dal comico al drammatico.
Theatresports ™ abbraccia storie di vita, politica, religione e amore. Sfida i punti di vista; esprime pareri.
Affinché si crei una serata di teatro che coinvolga il pubblico in un modo da suscitarne le reazioni, come si potrebbe fare in un evento sportivo.
Chi è Keith Johnstone

Keith Johnstone

Keith Johnstone

Keith Johnstone è un regista teatrale candese, insegnante, scrittore e drammaturgo specializzato in improvvisazione teatrale, professore emerito presso l’Università di Calgary, in passato direttore associato del regio Court Theatre di Londra, e co-fondatore del Machine Theatre & del famosissimo Loose Moose Theatre Company.
A livello mondiale è considerato uno dei padri dell’improvvisazione teatrale moderna.
Keith ha iniziato a lavorare all’ England’s Royal Court Theatre a Londra quando George Devine e Tony Richardson gli commissionarono una sceneggiatura teatrale nel 1956.
In vari momenti 1956-1966, Keith per l’ England’s Royal Court Theatre ha scritto e diretto opere teatrali, ha sviluppato il gruppo di sceneggiatori interno ed è divenuto direttore associato del teatro. Con attori ha iniziato ad esplorare il lavoro educativo sull’attore per arrivare a capire come renderli più spontanei, reattivi e vivi nel loro lavoro. Partendo dal presupposto che, piuttosto che essere figli adulti immaturi, gli adulti erano bambini atrofizzati, ha iniziato a mettere in discussione le proprie esperienze infantili. Ricordando la sua scuola Keith ha scritto un elenco di regole di “cose che gli insegnanti mi hanno impedito di fare ‘ poi ha incoraggiato i suoi studenti a fare il contrario. La sua tecnica non ortodossa è stato un successo. Questo esperimento segna un punto di partenza del lavoro di Keith in Spontaneous Improvisation
fonte http://theatresports.com/

CENTRO SPERIMENTALE DI IMPROVVISAZIONE E TEATRO a Roma
ASSETTO TEATRO
L’Associazione Culturale Assetto Teatro si occupa di produzione spettacoli e formazione teatrale.
Assetto Teatro nasce dall’incontro tra professionisti del panorama teatrale e di improvvisazione teatrale già attivi sul territorio nazionale ed internazionale.
La formazione teatrale e d’improvvisazione teatrale è affidata al Centro Sperimentale d’Improvvisazione e Teatro.
La nostra filosofia è favorire la sperimentazione sia nell’ambito della didattica sia nel campo della produzione artistica; prediligere la multidisciplinarietà e la commistione di generi avendo come forte riferimento la tradizione
artistica /didattica italiana ed europea , commistionata con la tecnica e tradizione dell’improvvisazione così come sviluppata in Canada e negli USA. Per raggiungere tale scopo, Assetto Teatro mantiene vivo lo scambio con docenti ed attori internazionali, ospitando regolarmente docenti stranieri per workshops e stage tematici; distribuendo spettacoli di compegnie provenienti da altre nazioni; partecipando ed organizzando Festival internazionali.logo assetto
Assetto Teatro promuove e produce spettacoli – di improvvisazione e di prosa – d’innovazione.
LA FORMAZIONE: corsi a tutti i livelli di teatro e di improvvisazione teatrale; corsi base ed avanzati, laboratori intensivi tematici per professionisti e amatori, workshops, stages tenuti da docenti nazionali ed internazionali
LA PRODUZIONE e DISTRIBUZIONE : l’associazione è presente con le sue produzioni per l’intera stagione teatrale; da ottobre a giugno distribuisce spettacoli teatrali e format innovativi di improvvisazione teatrale; è presente sul territorio con differenti produzioni artistiche in maniera stabile e continuativa.
TEATRO D’IMPRESA E FORMAZIONE AZIENDALE: i professionisti formatori dell’Associazione collaborano con diverse aziende utilizzando il teatro e l’improvvisazione teatrale come mezzo formativo aziendale e di teambuilding.
Tra le varie committenze,Assetto ha portato la sua formazione all’interno del museo Explora di Roma e del MACRO -Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Scopo ultimo dell’ Associazione Teatrale Assetto Teatro è quello di promuovere e diffondere, attraverso l’associazionismo, la CULTURA TEATRALE.

I docenti del Centro Sperimentale d’Improvvisazione e Teatro – facendo anche parte della rete Improteatro – hanno ottenuto la certificazione riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione

DIRETTORE ARTISTICO E DIDATTICO: GIORGIA GIUNTOLI
fonte assettoteatro.it

12 ottobre 26 ottobre 16 novembre
e la finale il 14 dicembre

Teatro Porta Portese (ex Teatro Upter)
Via Portuense 102 Roma
ore 21

Ingresso 10€
rid soci Assetto Teatro 8€
prenotazioni@assettoteatro.it
possibile prenotare entro le 20 dell’11 ottobre
ritiro biglietti dalle 19 del 12 ottobre al botteghino del Teatro

Annunci