Tutta l’ Estate romana dal 15 al 18 luglio

Centinaia di occasioni lungo tutta l’Estate romana!

“Scaldatevi è Estate Romana”

DA OGGI DISPONIBILE L’APP GRATUITA ESTATE ROMANA 2014

estateromana
Aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni, indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova. Per vivere al meglio l’Estate Romana in tutta la città, dal centro alla periferia, all’insegna della cultura

Nuova settimana con grandi debutti per l’Estate Romana 2014. Le suadenti atmosfere del fado e della musica africana animeranno il 16 e 17 luglio Villa Barberini con il festival Sete Sóis Sete Luas, giunto alla XXII edizione. Musica da tutto il mondo anche nelle diverse rassegne in corso: dal ritmo sudamericano di Stefano Bollani ed Hamilton de Holanda, al Buena Vista Social Club per Luglio suona Bene il 16 e 17 luglio, fino al bosniaco Goran Bregovic, in concerto martedì 15 luglio a Eutropia, al sound mediterraneo degli Almamegretta sul palco di Roma Incontra il Mondo il 16 luglio. Per Rock in Roma, è attesa l’esibizione dei Lumineers il 18 luglio. Imperdibile poi, l’appuntamento all’Isola del Cinema giovedì 17 con il concerto di Luis Bacalov che dirige la Roma Sinfonietta nelle musiche del Vangelo secondo Matteo a 50 anni dall’uscita del film di Pasolini.

I nuovi linguaggi dell’arte, e le sue contaminazioni con il video e la musica, caratterizzeranno due appuntamenti molto originali dell’Estate Romana: Siderare, il festival in partenza il 17 luglio e organizzato al Forte Portuense con perfomance, proiezioni, concerti, installazioni e laboratori didattici, e la due giorni in cui l’Accademia delle Belle Arti apre le porte a cittadini e turisti. Il 15 e 16 luglio, infatti, con Accademia 2NightS sarà possibile assistere a conferenze, improvvisazioni tra pittura e musica, videoinstallazioni, performance elettro-acustiche, concerti jazz, e apprezzare i lavori degli studenti dell’accademia. Arte contemporanea anche al Macro il 17 luglio con il nuovo appuntamento di Artescienza e il laboratorio-incontro con il pubblico sulle modalità di fruizione di OASI, una installazione d’arte adattiva scultoreo-musicale di Licia Galizia e Michelangelo Lupone.

I tradizionali siti dedicati al cinema all’aperto (dalle arene alla Casa del Cinema dove prosegue la rassegna gratuita 9 settimane e mezzo) si arricchiscono di un nuovo spazio. Giovedì 17 luglio al centro culturale Elsa Morante parte Aquila sotto le stelle, la nuova rassegna promossa dal Municipio IX e organizzata dal Cinema Aquila. E se dal quartiere Laurentino ci spostiamo al Pigneto, il 16 e il 17 luglio potremmo incrociare l’Aperossa, il ‘motore’ della rassegna itinerante ideata per valorizzare la memoria condivisa dei romani con proiezioni pubbliche di materiale audiovisivo. Continua la retrospettiva di film e documentari legata alla mostra Luce-L’immaginario italiano: in programma, tra gli altri, Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli proiettato su via dei Fori Imperiali il 18 luglio.

Per gli amanti della danza, il 17 e il 18 luglio sarà messa in scena la Carmen nell’ambito del festival Invito alla danza, mentre martedì 15 luglio sarà l’ultimo giorno utile per ammirare il Lago dei cigni alle Terme di Caracalla. Ma il ‘favoloso mondo’ di Čajkovskij sarà protagonista anche all’Auditorium con il nuovo concerto della Lunga estate di Santa Cecilia. Mercoledì 16 invece, esordio all’Anfiteatro Quercia del Tasso del grande classico L’avaro per la rassegna Classici ma non troppo, mentre I solisti del Teatro ai Giardini della Filarmonica offrirà una quattro giorni di spettacoli per tutti i gusti. Da giovedì 17 al via alla Sala S. Rita Oltre lo specchio… della Memoria con il primo dei tre reading teatrali, accompagnati da performance musicali, per indagare il mistero della memoria.

Per i più piccoli, infine, partirà giovedì 16 a Villa Mercede Habi Cura Kids, inserita nella più ampia rassegna Habi Cura che inaugura lo stesso giorno: una serie di attività per bambini da 5 a 10 anni che promuovono la cultura del benessere naturale e dell’educazione ambientale.

NOVITÀ
Grazie all’app gratuita disponibile da oggi per Android, ESTATE ROMANA 2014 aggiornamenti in tempo reale, calendario giornaliero, ricerca avanzata, percorsi su mappa per raggiungere le manifestazioni, indicazione degli eventi vicini al luogo in cui ci si trova.

INFORMAZIONI
Disponibili sul sito http://www.estateromana.comune.roma.it e sui social network ufficiali – facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale, twitter.com/estateromana, Instagram @estateromana – informazioni e aggiornamenti in tempo reale. Tutti sono invitati a raccontare la loro estate su Instagram con #estateromana2014, l’hashtag ufficiale della rassegna. Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

La XXXVII edizione dell’Estate Romana è stata resa possibile grazie alla collaborazione e al sostegno di Acea e SIAE.

CALENDARIO DETTAGLIATO 15-18 LUGLIO

BAMBINI

HABI CURA KIDS
Dal 16 luglio al 3 agosto
Un percorso multidisciplinare che promuove la cultura del benessere naturale e dell’educazione ambientale e include attività per i bambini da 5 a 10 anni.

CENTRO ESTIVO
dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14
ore 8: accoglienza e gioco libero
ore 9: cerchio e lettura della storia della giornata
ore 9.30: gioco di squadra
ore 10.30: merenda
ore 11: laboratorio di manualità
ore 12.30: gioco libero
ore 13.15: cerchio finale con saluto
ore 13.30: pranzo alla bio caffetteria di Habicura (facoltativo)

I LABORATORI DI BERENICE (attività gratuita)
dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19.15

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO “La Maschera misteriosa” per creare la favola del parco attraverso l’utilizzo della fantasia e il supporto di materiali da riciclo

GIOVEDÌ 17 LUGLIO “The Science Zone” a partire dalla sperimentazione diretta di principi fisici fondamentali, semplici prove empiriche porteranno a verificare come quanto osservato durante gli esperimenti sia in accordo con i modelli fisici che spiegano la realtà

VENERDÌ 18 LUGLIO “Giocare ballando” La tradizione popolare italiana è ricca dei così detti “balli-gioco”. I bambini e le bambine, di tutte le età, si divertiranno e impareranno ballando danze di varie regioni italiane

Luogo: Villa Mercede
Indirizzo: via Tiburtina 113 (San Lorenzo)
Organizzazione: Centro Il Fiume in collaborazione con l’associazione culturale Beba do Samba e associazioni del quartiere
Info per il pubblico: info@habicura.it 327 7406993
Ufficio stampa: Artinconnessione, artinconnessione@gmail.com 338 2006735
Orari: vari
Ingresso: Ingresso al parco gratuito. Biglietti vari per le attività

SCUDERIE DI VILLINO CORSINI
Fino al 31 luglio
Musica, arte, teatro, spettacoli di burattini e tanto divertimento per tutti i bambini

“A” – QUADRI DI ENRICA PIZZICORI
A come albero, come avventura, come animale ma soprattutto, A di Amore. I
quadri in esposizione nascono dalla voglia di riflettere e sognare in maniera leggera sul sentimento: amicizia, attesa, trasporto, passione, corteggiamento, allontanamento visti, però, dall’occhio delicato di un bambino. Le persone o gli animali dipinti rappresentano vari tipi di ‘incontri’ in un ‘dove’ che non è molto chiaro, quasi a voler rappresentare un sentimento che annulla tutto il resto, tutto ciò che è ‘altro’ dal cerchio in cui l’amore si consuma, svanisce e si dissolve seguendo la musica.

Luogo: Teatro Scuderie di Villino Corsini
Indirizzo: largo 3 Giugno 1849, ang. via di San Pancrazio (ingresso Arco dei Quattro Venti)
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 06 5814176; scuderieteatrali@gmail.com; http://www.casadeiteatri.roma.it. Ufficio stampa: Fabiana Manuelli, fabianamanuelli@gmail.com; 347.8263425
Orari: dalle 10.30 alle 19 (se non ci sono attività in corso)
Ingresso: libero
CASINA DI RAFFAELLO
Fino al 14 settembre
Nel cuore di Villa Borghese, la Casina di Raffaello, un bellissimo edificio del ‘500, ospita una Ludoteca che l’amministrazione comunale ha aperto nel 2006 per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni. Per questa estate sono in programma laboratori di manualità creativa e iniziative pensate per avvicinare i più piccoli alla lettura. La Ludoteca, aperta fino al 14 settembre, sarà chiusa dal 5 al 24 agosto.

Fino al 15 luglio
RIGHT LEFT UP AND DOWN
mostra sui 45 libri-gioco giapponesi selezionati da Jbby, curata e organizzata dall’Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Ingresso a pagamento partecipando alle attività in programma.

Fino al 20 luglio
GLI ALTRI
la mostra delle tavole di Cristina Sitja Rubio realizzate per il libro Gli altri scritto da Susanna Mattiangeli edito da Topipittori. Ingresso libero.

Fino a domenica 14 settembre
LABORATORI DI MANUALITÀ CREATIVA
dal martedì alla domenica alle 11.30 e alle 16.30
prenotazione sul posto il giorno stesso
costo del biglietto intero 7 euro; ridotto 5 euro per possessori di bibliocard, metrebus annuale e mensile
attività dai 3 anni compiuti in poi
durata dell’attività 45′ circa
LETTURE AD ALTA VOCE
dal martedì alla domenica ore 12.30 e ore 17.30
le letture sono gratuite fino ad esaurimento posti senza prenotazione
PIC-NIC LETTERARI
dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19
attività gratuita previo rilascio di un documento di un adulto responsabile
LA FABBRICA DEI MOSTRI
dal martedì al venerdì ore 10.30; 15; 17
per gli adulti dal martedì alla domenica alle 14
info e prenotazioni 060608
max 15 posti disponibili di cui 10 unità prenotabili allo 060608 e 5 sul posto
costo del biglietto intero 7 euro; ridotto 5 euro per possessori di bibliocard, metrebus annuale e mensile
attività dai 3 anni compiuti in poi
durata dell’attività un’ora circa

Luogo: Casina di Raffaello
Indirizzo: Villa Borghese, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: 060608; info@casinadiraffaello.it; http://www.casinadiraffaello.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: fino a domenica 14 settembre. Chiusura estiva da martedì 5 agosto a domenica 24 agosto. Da martedì a domenica dalle 10 alle 19
CAMPI ESTIVI 2014 AL MUSEO DI ZOOLOGIA: “007 MISSIONE SCIENZA”
Fino all’8 agosto e dal 26 agosto al 12 settembre 2014
Da giugno a settembre tornano puntualmente i campi estivi del Museo di Zoologia. Tre le missioni possibili per entrare in contatto con la scienza in modo originale ed emozionante: Missione Natura, Missione Giurassico e Missione SubAcquea. I campi estivi avranno una cadenza settimanale e si svolgeranno nel contesto stimolante del Museo di Zoologia, nello Zoo-Lab e nel giardino esterno per vivere la scienza in compagnia di altri bambini dai 5 ai 12 anni. Una novità di quest’anno sarà “E-Science… giochi scientifici in inglese”. Il lunedì, mercoledì e venerdì l’ultima ora della giornata sarà dedicata ai giochi scientifici e di socializzazione in inglese.

Da MARTEDÌ 15 A VENERDÌ 18 LUGLIO “007 Missione subacquea”

Luogo: Museo Civico di Zoologia – Bioparco, Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.).
Indirizzo: vari
Organizzazione: Coop. Myosotis
Info per il pubblico: Coop. Myosotis lunedì 9.00 – 14.00
martedì – venerdì 9.00 – 18.30; sabato e domenica 9.30 – 18.30
Tel./fax: 0632609200  tel. 0697840700  cell. 3202476948 http://www.myosotisambiente.it  http://www.museodizoologia.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Ingresso: Costo settimana (compresa merenda pomeridiana, trasporto e ingresso escursioni) € 130.
Fratelli € 120. Seconda settimana € 120. Giornaliero (minimo 3 gg) € 30. Supplemento pasti € 39.

Orari:
PROGRAMMA GIORNALIERO
dalle 8.30 alle 9.30: Accoglienza
dalle 9.30 alle 10.30: Giochi di socializzazione e colazione
dalle 10.30 alle 13: Laboratori e attività relative al tema della settimana
dalle 13 alle 14.30 Pranzo e gioco libero
dalle 14.30 alle 16 Laboratori e attività relative al tema della settimana
dalle 16 alle 17:00 E-Science (lu-me-ve) e Merenda
Lunedì, mercoledì e venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel giardino esterno.

Martedì e Giovedì escursioni per l’intera giornata (9.30 partenza – 16.30 rientro)

PROGRAMMA ESCURSIONI
Martedì: Bioparco
Giovedì: Orto Botanico di Roma/Villa Borghese; Museo di Mineralogia e Paleontologia (Università “La sapienza”)/Museo Pigorini di Roma; Riserva Litorale romano/Villa Pamphili.
TECHNOTOWN
SUMMER CITY CAMP
Fino al 12 settembre
I Summer City Camp (campi estivi con attività in lingua inglese) si svolgeranno a Technotown-Villa Torlonia. Nove sale all’interno delle quali i giovani ospiti dai 6 ai 12 anni impareranno a interagire con attività ludiche, attraverso giochi ed esperienze ad alto contenuto educativo. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Active English: lezioni di inglese con i nostri insegnanti madre lingua
Workshops: Kid’s World Kitchen • Artist Studio • Scientist Discoveries • Stained Glass Aquarium • Urban Writing • Smart Art Decoupage • Bubble Painting • Fridge Fun
Workshop Pro: scienza e tecnologia, innovazione e creatività saranno le caratteristiche di questo progetto. Nella sala Lego Education Innovation Studio, i partecipanti costruiranno un robot e poi, con i nostri insegnanti, potranno girare un film con i prodotti Lego®.
Torneo Flipball: sarà organizzato un torneo di Flipball e alla fine della settimana la squadra vincitrice riceverà un premio.

PLANETARIO GONFIABILE
Nella sua nuova casa di Technotown apre in orario serale fino al 14 settembre il Planetario di Roma, con tanti spettacoli e attività tra le stelle per bambini ma anche per adulti. Astri, comete e galassie non avranno più segreti con la nuova edizione “open space” del classico appuntamento estivo con l’Astrosummer.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
ore 16 Le fiabe celesti del dottor Stellarium, di G. Catanzaro
ore 17.30 Una notte all’osservatorio del dottor Stellarium, di G. Catanzaro
ore 19 Vita da stella con il dottor Stellarium, di G. Catanzaro
ore 21 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario
ore 22 Il cielo degli innamorati, di G. Catanzaro

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
ore 16 Vita da stella con il dottor Stellarium, di G. Catanzaro
ore 17.30 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario
ore 19 Una notte all’osservatorio del dottor Stellarium, di G. Catanzaro
ore 21 Le stagioni del cielo, di G. Gandolfi
ore 22 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
ore 16 L’universo in miniatura, a cura dello staff del Planetario
ore 17.30 A spasso tra le costellazioni, di G. Masi
ore 19 Girotondo stellare, di S. Giovanardi
ore 21 Il cielo del mese, di G. Masi
ore 22 Profondo cielo, di S. Giovanardi

VENERDÌ 18 LUGLIO
ore 16 A spasso tra le costellazioni, di G. Masi
ore 17.30 Girotondo stellare, di S. Giovanardi
ore 19 Il cielo del mese, di G. Masi
ore 21 Verso mondi lontani, di S. Giovanardi
ore 22 Grand tour dello spaziotempo: nebulose diffuse, di G. Masi

Luogo: Technotown
Indirizzo: Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1A
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: 060608 anche per le prenotazioni (obbligatorie); http://www.technotown.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; 06 82077100
Orari: da martedì 10 giugno a domenica 14 settembre. Pausa estiva da lunedì 11 agosto a lunedì 25 agosto. Da martedì a venerdì dalle 17 alle 23, sabato e domenica dalle 13 alle 23. Ultimo ingresso ore 22.
Planetario gonfiabile aperto dal 10 giugno al 14 settembre, da martedì a domenica dalle 13 alle 23, con spettacoli alle 16, 17.30, 19, 21, 22 (nel weekend anche alle 15; nei giorni feriali di giugno ci sarà anche uno spettacolo alle 14 per le scuole materne).
Ingresso: prezzo per una settimana di attività di Technotown € 180. Planetario: da € 6 a € 7; spettacolo Planetario Gonfiabile € 6 (per tutti da 4 anni in su); percorso tematico “Viaggio nello spazio” (Planetario + sala 3D) € 7 (per tutti da 6 anni in su); ridotto € 4 per convenzioni previste per Technotown, applicabile solo allo spettacolo Planetario Gonfiabile, non al percorso tematico; gratuito per disabile e suo accompagnatore. Prenotazione obbligatoria
CENTRI CULTURALI

CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI
Fino al 3 agosto
Un’estate ricca di appuntamenti al Centro Culturale Gabriella Ferri di Pietralata: presentazioni di libri, festival, mercatini, arte e teatro, la rassegna di cinema all’aperto “Cinema e Stelle”, cabaret e sport.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
ore 16 Corso di scacchi a cura dell’Assessore Maurizio Zavatta. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
ore 16.30 Corso di pittura per bambini dai 4 ai 13 anni. Per informazioni e iscrizioni scrivere a archeoambrosia@gmail.com. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
GIOVEDÌ 17 LUGLIO
ore 18 Workshop junior di Fotografia digitale e Video Maker a cura dell’Associazione Scuola Nuova, per informazioni 3405695426 o associazionescuolanuova@gmail.com. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
VENERDÌ 18 LUGLIO
ore 11 Sportello servizi al cittadino. Il comitato di quartiere Largo Beltramelli metterà a disposizione professionisti per consulenze gratuite legali.
ore 21 per “Cinema e Stelle” Terraferma di Emanuele Crialese con Filippo Pucillo, Donatella Finocchiaro, Mimmo Cuticchio, Beppe Fiorello. Drammatico; 01 Distribution (Italia, Francia, 2011, durata 88 min.)

Luogo: Centro Culturale Gabriella Ferri
Indirizzo: l.go Beltramelli, via Galantara, 7/via Cave di Pietralata, 76
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 06671073581; http://www.centriculturali.roma.it; info.gabriellaferri@zetema.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100
Orari: da martedì a domenica dalle 11 alle 20. Aperture serali straordinarie secondo la programmazione di eventi
CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI
Fino al 6 agosto e dal 13 al 30 settembre
Estate all’insegna del divertimento, ma anche ricca di appuntamenti culturali al Centro Culturale Aldo Fabrizi di san Basilio con danza, varietà, teatro, musica, un torneo di scacchi, “Cinema e Stelle” proiezione di film all’aperto, film e teatro per ragazzi e ragazze.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
ore 16 Laboratorio teatrale e di animazione per bambini e ragazzi a cura della compagnia teatrale “Il carro di Tespi”. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
ore 18.30 “Martedì Danzante” per adulti con balli di gruppo e balli di coppia a cura di Maria Zannolfi e dell’Assessore Maurizio Zavatta. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Ore 17.30 Corso antiaggressione e autodifesa per bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di istruttori qualificati CONI della Scuola Domine ASD. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
ore 18.30 Corso antiaggressione e antistupro, rivolto a ragazze e donne, tenuto da istruttori della Scuola Domine ASD, qualificati CONI. L’organizzatore del corso, chiederà ai partecipanti una quota a titolo di rimborso spese per lo svolgimento delle attività
GIOVEDÌ 17 LUGLIO
ore 16 Laboratorio teatrale e di animazione per bambini e ragazzi a cura della compagnia teatrale “Il carro di Tespi”
ore 21.15 per “Cinema e Stelle” Reality di Matteo Garrone, regista di Gomorra (Italia, 2012, 115’)

Luogo: Centro Culturale Aldo Fabrizi
Indirizzo: San Basilio, Via Treia, 14; Via Cagli, 37
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: http://www.centriculturali.roma.it; info.aldofabrizi@zetema.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100
Orari del Centro: dal lunedì al sabato dalle 11 alle 20
Orari Biblioteca: dal martedì al sabato 12 alle 18. Aperture serali straordinarie secondo la programmazione di eventi
Ingresso: libero

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Fino al 7 settembre
Apertura estiva per il centro culturale con una serie di iniziative per tutte le età: libri, musica, cinema, arte e laboratori per bambini.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
ore 19.30 Incontro con Giovanni Ricciardi, autore di Il Dono delle lacrime (Fazi). A cura della Libreria Pag. 348
GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Per “Aquila sotto le stelle” Come il vento di Marco Simon Puccioni (1h e 50’). Saranno presenti il regista e la protagonista Valeria Golino
VENERDÌ 18 LUGLIO
Per “Aquila sotto le stelle” Spaghetti story di Ciro De Caro (1h e 22’). Sarà presente il regista

Luogo: Centro Culturale Elsa Morante
Indirizzo: piazzale Elsa Morante
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: http://www.centriculturali.roma.it; info.elsamorante@zetema.it. Per “Aquila sotto le stelle”: http://www.aquila.com
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06.50512953
Orari del Centro: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19. Aperture straordinarie per programmazione eventi sia durante la settimana che nel week-end
CINEMA

LE ARENE DI ROMA 2014
Fino al 14 settembre
Un appuntamento ormai abituale della stagione estiva quello con le Arene di Roma che dal Centro storico si estendono nella periferia capitolina proponendo i migliori film della stagione cinematografica, con particolare attenzione alla produzione indipendente italiana ed europea, dando alla cittadinanza la possibilità di vedere pellicole cinematografiche di grande qualità e film che di solito vengono destinati ai cinema d’essai.

Arena di Chiostro di San Pietro in Vincoli
MARTEDÌ 15 LUGLIO Anita B. di Roberto Faenza, con Eline Powell, Robert Sheehan, Andrea Osvart, Antonio Cupo, Nico Mirallegro (drammatico, 88’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Il capitale umano di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio (thriller, 109)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallée, con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jenifer Gardner (drammatico, 117’)
VENERDÌ 18 LUGLIO Molière in bicicletta di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa (commedia, 104’)

Arena di Garbatella
MARTEDÌ 15 LUGLIO The Congress di Ari Folman, con Robin Wright, Harvey Keitel, Sami Gayle, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston (fantascienza, 122’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo (commedia, 100’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO In solitario di Christophe Offenstein, con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover (drammatico, 96’)
VENERDÌ 18 LUGLIO La mafia uccide solo d’estate di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif, Alex Bisconti, Ginevra Antona (commedia, 90’)

Arena Montesacro
MARTEDÌ 15 LUGLIO Marina di Stijn Coninx, con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans (biografico, 120’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO The wolf of Wall Street di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey (biografico, 180’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Sole a catinelle di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs (commedia, 90’)
VENERDÌ 18 LUGLIO A proposito di Davis di Joel Coen, Ethan Coen, con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin
Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett (dramm.105’)

Arena Parco Nemorense
MARTEDÌ 15 LUGLIO A proposito di Davis di Joel Coen, Ethan Coen, con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin
Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett (dramm.105’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Spaghetti story di Ciro De Caro, con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d’Andrea, Deng Xueying (commedia, 85’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)
VENERDÌ 18 LUGLIO Marina di Stijn Coninx, con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans (biografico, 120’)

Arena Villa Carpegna
MARTEDÌ 15 LUGLIO A proposito di Davis di Joel Coen, Ethan Coen, con Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin
Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett (dramm.105’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Smetto quando voglio di Sydney Sibilia, con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo (commedia, 100’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Marina di Stijn Coninx, con Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Matteo Simoni, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans (biografico, 120’)
VENERDÌ 18 LUGLIO Il capitale umano di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio (thriller, 109)

Arena Villa Bonelli
MARTEDÌ 15 LUGLIO Philomena di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark
(drammatico, 98’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO The Congress di Ari Folman, con Robin Wright, Harvey Keitel, Sami Gayle, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston (fantascienza, 122’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Zoran, il mio nipote scemo di Matteo Oleotto, con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok
Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran. (commedia, 103’)
VENERDÌ 18 LUGLIO In solitario di Christophe Offenstein, con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover (drammatico, 96’)

Arena On the beach
MARTEDÌ 15 LUGLIO The parade-La sfilata di Srdjan Dragojevic, con Nikola Kojo, Milos Samolov, Hristina Popovic (commedia, 115’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Song of silence di Cheng Zhuo, con Li Qiang, Wu Bingbin, Yin Yaning, Yu Xuan (drammatico, 114’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Prossima fermata-Fruitvale station di Ryan Coogler, con Michael B. Jordan, Octavia
Spencer, Melonie Diaz, Ahna O’Reilly, Chad Michael Murray (drammatico, 85’)
VENERDÌ 18 LUGLIO Chokó di Johnny Hendrix Hinestroza, con Karent Hinestroza, Esteban Copete, Fabio Restrepo, Daniela Mosquera (drammatico, 80’)

Arena Farnesina
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Inaugurazione Il capitale umano di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio (thriller, 109)
VENERDÌ 18 LUGLIO The butler-Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels, con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Lenny Kravitz, Jane Fonda (drammatico, 132’)

Arena Villa Lazzaroni
MARTEDÌ 15 LUGLIO Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese, con Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani (commedia, 120’)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO La mafia uccide solo d’estate di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif, Alex Bisconti, Ginevra Antona (commedia, 90’)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Philomena di Stephen Frears, con Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark
(drammatico, 98’)
VENERDÌ 18 LUGLIO The wolf of Wall Street di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaughey (biografico, 180’)

Arena Cinecittà
VENERDÌ 18 LUGLIO Inaugurazione Dallas Buyers Club di Jean Marc Vallée, con Matthew McConaughey, Jared Leto, Jenifer Gardner (drammatico, 117’)

Arene di Castel Sant’Angelo (Sala A Conciliazione: i migliori film della stagione tutte le sere alle 21.15, Sala B Adriana: film in lingua originale con sottotitoli in italiano alle 21.30)
VENERDÌ 18 LUGLIO Inaugurazione
Sala A La mafia uccide solo d’estate di Pif, con Cristiana Capotondi, Pif, Alex Bisconti, Ginevra Antona (commedia, 90’)
Sala B Before midnight di Richard Linklater con Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior (drammatico, 109’)

Luogo: Arene di Castel Sant’Angelo (Sala A Conciliazione, Sala B Adriana – Giardini di Castel Sant’Angelo); Arena di Chiostro di San Pietro in Vincoli (Via Eudossiana 8); Arena di Garbatella (Parco Maurizio Arena – Piazza Benedetto Brin); Arena Montesacro (Via Monte Ruggero); Arena Villa Lazzaroni (Via Appia/Via Fortifiocca); Arena Parco Nemorense (Via Nemorense/Via Panaro); Arena Cinecittà (Piazza di Cinecittà, 11); Arena Villa Carpegna (Piazza di Villa Carpegna); Arena Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 2); Arena On the beach (Parco XXV novembre 1884 – viale della Vittoria – Lido di Ostia); Arena Farnesina (Viale Antonino San Giuliano)
Organizzazione: associazione culturale Arene di Roma
Info per il pubblico: http://www.arenediroma.it
Ufficio stampa: Massimo Gazzè, tel. 3922461203 – 0699340346; Sara Bernetti 069963536 – 3334578976
ufficiostampa@arenediroma.it
Orari: ore 21.15
Ingresso: € 5
ISOLA DEL CINEMA
Fino al 12 settembre
Nell’incantevole location dell’isola Tiberina, torna L’Isola del Cinema che celebra il suo XX° anniversario con una edizione 2.0: sarà infatti l’ingresso del web e delle nuove tecnologie uno degli aspetti più importanti di quest’anno in una innovativa struttura multimediale che prevede una postazione radio, una web tv e il concorso con l’hashtag #selfieisola20 per i social network della rassegna. Spazio anche alla creatività del pubblico, con la possibilità di girare cortometraggi con gli smartphone. Tra gli appuntamenti più attesi il “Festival Isola Mondo” che promuove l’incontro con il cinema di diversi Paesi; la sezione “Ciak d’Italia” in cui verranno proposte, alla presenza dei registi e del cast, i migliori film italiani della stagione (hanno già confermato la propria presenza Carlo Verdone, Paolo Virzì, Francesco Bruni, Valeria Golino e Filippo Timi). Grande attesa per il “Concorso Groupama Assicurazioni-Opere Prime”, per valorizzare i nuovi talenti del cinema italiano, mentre le altre sezioni ufficiali saranno: “Viaggio in Italia – Le Film Commissions”, “Mamma Roma e i suoi Quartieri”, “Urban Islands”, “Cinema e…”, “Cinema e Ambiente”, “Sportello di Cinema” e gli “Eventi speciali”.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Arena
ore 21.30 “Ciak d’Italia” Come il vento di Marco Simon Puccioni ITA 2013 – 110′. Il regista Puccioni e Valeria Golino saranno presenti in sala
Cinelab/Groupama dalle 19 alle 21 “I Poeti a L’Isola del Cinema” Manifestazione poetica organizzata e coordinata da Roberto Piperno e Francesca Farina. Ingresso gratuito
ore 22 “Orizzonti doc Italia” Essere Riccardo e gli altri di Giancarlo Scarchilli ITA 2013 61′
Cafè Fabrique
Ore 20.30 Serata Julio Cortàzar – 30 anni dalla morte e 100 anni dalla nascita.
A cura di Nestor Tirri + proiezione film La Cifra Impar b/n 1962. Ingresso libero

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Arena
ore 21.30 “Alla scoperta del videoclip” Videoclip story, spettacolo di varietà di Michele Piacentini
Cinelab/Groupama
ore 22 Cinema.it presenta Gli scarti di Davide Ippolito USA 2010 75’

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Arena
ore 21 “Basilicata terra di cinema” Luis Bacalov in concerto “La mia musica per Il vangelo secondo Matteo” con l’Orchestra Roma Sinfonietta – I biglietti per il concerto sono esauriti. Per accrediti basilicataterradicinema@gmail.com
ore 22 “Basilicata terra di cinema” Il vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini – 50° anniversario ITA/FRA 1964 b/n 137’ – Ingresso ad accrediti basilicataterradicinema@gmail.com
Cinelab/Groupama
ore 22 Cinema.it presenta L’uomo che aveva picchiato la testa di Paolo Virzì ITA 2009 76’

VENERDÌ 18 LUGLIO
Arena
ore 21.30 “Festival Isola Mondo – Sudafrica” – Tributo a Nelson Mandela
Mandela, long walk to freedom di Justin Chadwick SA/USA 2013 141’ v.o. sott. ita (anteprima europea) – Ingresso € 7
Cinelab/Groupama
ore 22 “Festival Isola Mondo – Sudafrica” – Tributo a Nelson Mandela
Invictus di Clint Eastwood USA 2009 134’ v.o. sott. ita ingresso € 3

Luogo: Isola Tiberina
Info per il pubblico: 0658333113; http://www.isoladelcinema.com; info@isoladelcinema.com
Organizzazione: Associazione culturale Amici di Trastevere
Orari: apertura al pubblico tutti i giorni dalle 19 alle 2. Inizio proiezioni sala Arena: ore 21.30
Ingresso: proiezioni ed eventi sala Arena € 6 intero; € 5 ridotto (riduzioni valide solo dal lunedì al giovedì). Cinelab: € 5 euro, € 4; schermo Tevere: ingresso gratuito. Ingresso libero all’Isola Tiberina.
Serate speciali: per tariffe e costi consultare il sito http://www.isoladelcinema.com
APEROSSA
Fino al 30 luglio
Un progetto itinerante a bordo di un’Ape rossa in piazze, cortili e giardini con proiezioni pubbliche di materiali audiovisivi legati prevalentemente al territorio, su lavoro, emancipazione, lotte per la casa, ambiente, antifascismo. L’Aperossa diventerà anche “centro di raccolta” di materiali privati, come fotografie e filmini di famiglia e amatoriali, per la conservazione e la valorizzazione della memoria dei luoghi in cui si muoverà con i suoi spettacoli itineranti. Le iniziative, che saranno accompagnate da rappresentazioni di funamboli, avranno una struttura modulare e coinvolgeranno, dopo il primo appuntamento a Trastevere, il 16 e 17 luglio il Pigneto e il 25 e 26 luglio San Lorenzo.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Pigneto – piazza Nuccitelli Persiani
ore 16.30 allestimento location per la proiezione
ore 18 “Roma fuori porta. Il Pigneto in età romana e medievale” visita guidata partecipata per il quartiere con l’associazione “Vita Romana”. Gli abitanti sono invitati a contribuire con aneddoti e testimonianze lungo il percorso
ore 20 esibizione di artisti/musici di strada in piazza con la “Titubanda”
ore 20.30 esibizione di artisti/musici di strada per le vie del quartiere con la “Titubanda”
ore 21 esibizione di artisti/musici di strada in piazza “Titubanda”
ore 21.30 proiezioni in piazza: “Testimonianze del quartiere ieri e oggi” a cura di Pino Bertucci; Fermata Pigneto di Ivano De Matteo
ore 23.30 disallestimento

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Pigneto – piazza Nuccitelli Persiani
ore 16.30 Allestimento location per la proiezione
ore 18 “Storie di borgata. Il Pigneto nel Novecento ” visita guidata partecipata per il quartiere con l’associazione “Vita Romana”. Gli abitanti sono invitati a contribuire con aneddoti e testimonianze lungo il percorso
ore 20 esibizione di artisti/musici di strada in piazza con la “Titubanda”
ore 20.30 esibizione di artisti/musici di strada per le vie del quartiere con la “Titubanda”
ore 21 esibizione di artisti/musici di strada in piazza “Titubanda”
ore 21.30 proiezioni in piazza: “Testimonianze del quartiere ieri e oggi” a cura di Pino Bertucci; Amore al Pigneto di Maurizio Iannelli
ore 23.30 disallestimento

Luogo: piazza Nuccitelli Persiani
Organizzazione: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Info per il pubblico: prenotazioni 06.57305447; info@aamod.it; angelici@aamod.it; http://www.aamod.it
Ufficio stampa: tel. 0657305414; apalandrani@aamod.it
Orari: vari
Ingresso: libero
34° FANTAFESTIVAL
Dal 14 luglio al 7 settembre
Torna il più importante festival in Italia dedicato al cinema di fantascienza, fantasy e horror. In cartellone la rassegna Panoramica Italia che assegnerà il Pipistrello d’oro al miglior lungometraggio italiano, la retrospettiva “Le eroine del cinema fantastico” in collaborazione con Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia e ospitata alla sala Trevi, una giornata interamente dedicata al mondo degli zombie (Z-day) con una zombie walk dal cinema Barberini a Villa Borghese. Inoltre, in questa edizione sarà assegnato per la prima volta anche un premio alla migliore opera prima (intitolato al grande Mario Bava) e uno alla migliore realizzatrice donna (premio Mary Shelley). Nella serata conclusiva sarà proiettato in anteprima Apes Revolution: Il Pianeta delle scimmie di Matt Reeves. Il programma verrà poi decentrato nelle periferie romane grazie al supporto delle biblioteche di Roma Capitale.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Multisala Barberini – Sala 2
ore 16.30 Proiezioni Mentali presenta: incontro con lo sceneggiatore BBC James Moran autore di Torchwood e Doctor Who
ore 18.30 Rai 4 presenta: Somos lo que hay – We Are What We Are (Messico 2010) 1h30′ [ita] (anteprima)
ore 20.30 Presentazione del libro Tim Burton: From Gotham to Wonderland di Giulio Muratore alla presenza dell’autore e dell’editore Daniele Picciuti
Presentazione del libro L’esorcista quarant’anni dopo di Nico Parente alla presenza dell’autore, del co-autore Roberto Giacomelli e dello sceneggiatore Antonio Tentori
Phantasmagoria (Italia/Francia 2014) 1h22′ (anteprima) Alla presenza dei registi Mickaël Abbate, Domiziano Cristopharo, Tiziano Martella, degli attori Venantino Venantini, Poison Rouge, Vittorio Castellano, Cristina Puccinelli, Sophie Paris, Julien Bonfanti e Alberto Cattaneo, degli sceneggiatori Raffaele Picchio, Davide Chiara, Lorenzo Paviano e Riccardo De Flaviis, e del produttore Yuri Antonosante
ore 22.30 Surrounded (Italia 2014) 1h25′ [ita] Alla presenza dei registi Laura Girolami e Federico Patrizi, del produttore Gabriele Albanesi e del distributore Giorgio Bruno

Multisala Barberini – Sala 4
ore 17 Fantaspagna-I migliori cortometraggi fantastici spagnoli (totale: 151′)
El abonado (Spagna 2012) 17′ [spa sott ita]
Ratas (Spagna 2012) 17′ [spa sott ita]
Sinnside (Spagna 2013) 13′
Efimera (Spagna 2013) 18′ [spa]
Mr. Dentonn (Spagna 2014) 9′ [spa sott ita]
Cargols! (Spagna 2012) 17′ [spa sott eng]
Horizonte (Spagna 2012) 24′ [spa sott ita]
La carne cruda (Spagna 2013) 15′ [spa sott ita]
Tin & Tina (Spagna 2013) 12′ [spa sott ita]
Cousas de Meigas (Spagna 2013) 9′
ore 19.30 Fantacorti (totale: 131′)
Martyn (Italia 2013) 4′ [eng sott ita] Alla presenza del regista Francesco Picone
Anger of the Dead (Italia 2013) 16′ [ita] Alla presenza del regista Francesco Picone
M Is for Mouth (Italia 2013) 4′ [ita sott eng] Alla presenza del regista Raffaele Picchio, degli effettisti Tiziano Martella e Luigi D’Andrea, dell’operatore Samuele Valente e del direttore della fotografia Francesca Catalano
Fink (UK 2013) 8′ [eng sott ita]
Anamnesis (UK 2013) 25′ [eng sott ita]
Don’t Forgive (Italia 2014) 10′ [ita] Alla presenza del regista Samuele Valente, degli sceneggiatori Lorenzo Paviano e Riccardo De Flaviis e dell’attrice Lavinia Pini
Liscivia (Italia 2013) 16′ [ita] Alla presenza del regista Francesco Niccolai e dell’attrice Désirée Giorgetti
Nightsatan and the Loops of Doom (Finlandia 2013) 24′ [ita sott eng]
Pray for Diamonds (Italia 2014) 20′ Alla presenza del regista Alessandro Redaelli e dell’attrice Francesca Ghezzi
L’oscura bocca dell’ignoto (Italia 2014) 4′ [ita sott eng] Alla presenza del regista Lorenzo Ciani, del soggettista Alberto Del Moro, dello sceneggiatore Francesco Ferrantini, dell’aiuto regia Tommaso Beneforti e dell’attore Gabriele Zini
ore 22.00 17 a mezzanotte (Italia 2014) 1h46′ [ita sott eng] Alla presenza dei registi Daniele Misischia, Stefano Rossi, Davide Scovazzo, Edo Tagliavini e dello sceneggiatore Lorenzo Paviano

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Multisala Barberini – Sala 2
ore 16.30 Psychomentary (Italia 2013) 80′ [ita] Alla presenza della regista Luna Gualano, e dell’attore Gianluca D’Ercole
ore 18.30 Taglionetto (Italia 2012) 1h30′ [ita] (anteprima) Alla presenza del regista Federico Rizzo e dell’attore Giulio Forges Davanzati
ore 20.30 Presentazione del magazine Splatter. Alla presenza di Paolo Di Orazio, Paolo Altibrandi e alcuni dei disegnatori della rivista
Report 51 (Italia 2012) 1h47′ (anteprima) Alla presenza del regista Alessio Liguori e del produttore Giuliano Tommasacci, dell’attrice Michela Bruni e dell’aiuto regista e compositore Emiliano Manzillo
ore 22.30 The perfect husband (Italia 2014) Alla presenza del regista Lucas Pavetto e del produttore/distributore Giorgio Bruno (anteprima)

Multisala Barberini – Sala 4
ore 17.30 Spaghetti Horror TV presenta
Post Apocalyptic Italian Style – Il cinema post apocalittico girato in Italia
Il regista Alessandro Capone presenta il suo nuovo film 2047 – Sights of Death, un post-apocalittico girato a Roma. A seguire il post-apocalittico italiano doc I predatori dell’anno Omega (Italia 1983) 1h32′ [ita]
ore 19.30 Fantacorti (totale: 125′)
Land (Italia 2014) 14′. Alla presenza del regista Andrea Sorini, dello sceneggiatore Giulio Rizzo, della montatrice Artemide Alfieri, del montatore del suono Biagio Gurrieri e degli organizzatori Zoe Giudice e Francesco Cimpanelli
Cold Turkey (Islanda 2013) 14′ [islandese sott ita]
Curiosity Kills (Estonia 2012) 14′
Encosto (Brasile 2013) 7′ [brasiliano sott ita]
I am Monster (USA 2014) 18′ [eng sott ita]
Un homme bien (Belgio 2013) 9′ [fra sott ita]
Angelika (Italia 2014) 21′ [ita] Alla presenza del regista Federico Greco, degli attori Crisula Stafida, Andrea Davì, G-Max, Willy Stella e Valeria Barsi, e del produttore Stefano Ricciardi
Nuit Americhen (Italia 2014) 24′ [ita] Alla presenza del regista Federico Greco e degli attori GianMarco Tognazzi, Regina Orioli, Francesco Scimemi, Fausto Sciarrappa
Desktop (Italia 2014) 4′ Alla presenza dell’attrice Viviana Leoni
ore 22 Time Lapse (USA 2014) 1h43′ [eng sott ita] (anteprima)

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Multisala Barberini – Sala 2
ore 16.30 Schoolgirl Apocalypse (Giappone 2011) 1h27′ [jap sott ita] (anteprima)
ore 18 Z-DAY Zombie Walk: appuntamento alle 18 sotto la Casa del Cinema a Villa Borghese
ore 18.30 – I Sell the Dead (USA 2008) 1h25′ [eng sott ita]
ore 20.30 Presentazione del libro Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace di Francesco Lomuscio; alla presenza dell’autore, del direttore della collana Horror Project Daniele Francardi, del responsabile della casa editrice UniversItalia Manuel Onorati e del sociologo Marco Saraga
Presentazione della web-series F*ck The Zombies! Alla presenza del regista e sceneggiatore Daniele Barbiero e dello sceneggiatore Luca Nicolai
Antisocial (Canada 2013) 1h32′ [eng sott ita] (anteprima)
ore 22.30 Indie Pictures presenta Frankenstein’s Army (USA 2013) 1h24′ [ita]

Multisala Barberini – Sala 4
ore 17.30 Soulmate (UK 2014) 1h30′ [eng sott ita] (anteprima)
ore 19.30 Fantacorti (totale: 129′)
Air (UK 2013) 23′ [eng sott ita]
Zugar Zombie (Colombia 2014) 16′ [spa sott ita]
Trajectoires (Francia 2013) 13′ [fra sott ita]
Chasing Skirt (USA 2013) 10′ [eng sott ita]
Exorcism Tutorial – Low Level Exorcism (Italia 2013) 10′ [eng sott ita] Alla presenza della regista Luna Gualano, del co-sceneggiatore Emiliano Rubbi e dell’attore Carlo Caprioli
The House at the Edge of the Galaxy (USA 2013) 14′ [eng sott ita]
Sarcophaga (Italia 2013) 23′ [ita sott eng] Alla presenza del regista Giuseppe Peronace e dello sceneggiatore Filippo Santaniello
Adam and Eve Raised Cain (Italia 2014) 20′ [eng sott ita] Alla presenza del regista Francesco Erba
ore 22 La festa (Italia 2013) 1h21′ [ita] (anteprima)

VENERDÌ 18 LUGLIO
Multisala Barberini – Sala 2
ore 16.30 Silent Retreat (Canada 2013) 1h24′ [eng sott ita] (anteprima)
ore 18.30 Oltre il guado (Italia 2013) 1h40′ [ita sott eng] alla presenza dell’attore Marco Marchese e dell’aiuto regista Giuliano Giacomelli
ore 20.30 P.O.E. – Pieces of Eldritch (Italia 2014) [ita] (anteprima) Alla presenza dei registi Domiziano Cristopharo, Alessandro Redaelli, Edo Tagliavini e Mirko Virgili, e dell’attore Venantino Venantini
22:30 I Rec U (Italia 2014) 1h56′ [ita] (anteprima) Alla presenza del regista Federico Sfascia

Multisala Barberini – Sala 4
ore 17.30 Mar Negro (Brasile 2013) 1h35′ [brasiliano sott ita] (anteprima)
ore 19.30 Fantacorti (totale: 127′)
La signora delle dodici notti (Italia 2014) 18′ [ita sott eng] Alla presenza del regista Giovanni Aloisio e degli attori Andrea Cramarossa, Tiziana Loconsole e Antonio Candalice
Escape (UK 2012) 15′ [eng sott ita]
Game (USA 2013) 8′ [eng sott ita]
Legitimate (USA 2013) 5′ [eng sott ita]
Desolate Road (USA 2013) 19′ [eng sott ita]
Happy Together (Bulgaria 2012) 22′ [bulgaro sott ita]
Lady and the Tooth (UK 2012) 8′
L’invasione degli Astronazi pt. 1 (Italia 2014) 6′ [ita] Alla presenza del distributore Andrea Materia
Lievito madre (Italia 2014) 17′ [ita] Alla presenza del regista Fulvio Risuleo
Ciatska! (Italia 2014) 9′ Alla presenza dei registi Giuliano Giacomelli e Lorenzo Giovenga, dell’attore Lucio Zannella e dell’aiuto regia Giulia Gerosa”
ore 22 Aspettando Apes Revolution: Il pianeta delle scimmie (USA 1968) 1h52′ [ita]

Luogo: Multisala Barberini
Indirizzo: piazza Barberini, 24/26 e vicolo del Puttarello, 25
Organizzazione: associazione culturale Grandi Eventi Culturali
Info per il pubblico: http://www.fanta-festival.it; info@fanta-festiva.it
Ufficio stampa: Cristina Borsatti, 347.9340720; crisborsatti@gmail.com; ufficiostampa@fanta-festival.it
Orari: tutti i giorni dalle 16.30 alle 00.30
Ingresso: Sala Trevi ingresso libero, Multisala Barberini ingresso unico € 3 (valido per tutta la giornata/6 film)
La serata di premiazione sarà a inviti ma aperta al pubblico. Per info sull’accesso agli inviti: tel. 06-8841246/06-8413721 info@fanta-festival.it; http://www.fanta-festival.it
BIBLIOTECA CASA DELLE TRADUZIONI
Fino al 31 luglio
Per gli amanti del cinema la Casa delle Traduzioni ospiterà la rassegna “L’Italiano al Cinema”, un percorso nella lingua e nella società italiana attraverso il cinema, in collaborazione con Cristina Maddoli, autrice di L’Italiano al cinema, 2006, Guerra edizioni.

MARTEDÌ 15 LUGLIO L’oro di Napoli di Vittorio De Sica, 1954
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, 1948

Luogo: biblioteca Casa delle traduzioni
Indirizzo: via degli Avignonesi, 32
Organizzazione: Biblioteche di Roma
Info per il pubblico: 0645460723; 0645460720; casadelletraduzioni@bibliotechediroma.it
Ufficio stampa: Orietta Possanza tel. 06 45460294; o.possanza@bibliotechediroma.it
Orari: dalle 16 alle 18.30
CASA DEL CINEMA
9 SETTIMANE E MEZZO
Fino al 14 settembre
Torna l’imperdibile rassegna ospitata dal Teatro all’aperto della Casa del Cinema: saranno ‘9 settimane e mezzo’ di cinema declinato in sette rassegne con appuntamenti settimanali. Il lunedì, con “Tutti al mare”, anche chi è rimasto in città potrà andare in spiaggia; il martedì sarà dedicato all’omaggio a Suso Cecchi d’Amico e Pietro Germi che quest’estate avrebbero compiuto cento anni; il mercoledì sarà la volta di “Da Salisburgo a Villa Borghese”: tutti i melomani potranno ammirare otto capolavori dell’opera lirica; il giovedì si celebreranno i “Maestri della scena”, costumisti e scenografi che hanno contribuito in modo determinante a creare l’immagine del cinema italiano; il venerdì con “Chi è di scena” saranno proposte le versioni cinematografiche di alcuni classici del teatro; il sabato con “Amici miei” sarà una giornata dedicata agli amici animali, con film che li vedono protagonisti. Infine, la domenica sarà possibile ripassare la storia della nostra Roma, facendosela raccontare da Gigi Magni con “La Roma di Gigi Magni” che accompagna la mostra “Gigi Magni: epigrammi all’inchiostro di china” ospitata dalle sale interne della Casa del Cinema dal 14 luglio al 21 settembre.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
“Omaggio a Pietro Germi” Il ferroviere di Pietro Germi (Italia 1955, 120’)

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
“Maestri della scena: Piero Tosi” Morte a Venezia di Luchino Visconti (Italia, 1971, 135’)

VENERDÌ 18 LUGLIO
“Chi è di scena: Shakespeare” The merchant of Venice (Il mercante di Venezia) di Michael Radford (USA, Italia, Lussemburgo, GB, 2004, 124’, v.o. sott.it.)

Luogo: Casa del Cinema
Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: 060608; http://www.casadelcinema.it; http://www.060608.it
Ufficio stampa Giusi Alessio 06 82077327 g.alessio@zetema.it
Orari: ore 21.30
Ingresso: libero
LUCE – L’IMMAGINARIO ITALIANO. Retrospettiva film e documentari
Fino al 10 ottobre
Quattro retrospettive di film, documentari e cortometraggi prodotti e distribuiti da Istituto Luce dal 1933 al 2013, per un totale di oltre 130 titoli, che saranno proiettati su via dei Fori Imperiali, a Piazza Santa Croce in Gerusalemme, nel Complesso del Vittoriano e al MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo. L’occasione per rivedere, o scoprire, titoli che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale, capolavori del passato e film contemporanei, molti dei quali in copie 35mm. Le rassegne accompagnano la mostra LUCE – L’Immaginario italiano ospitata dal Complesso del Vittoriano fino al 21 settembre.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Complesso del Vittoriano
ore 11.30 Il cavaliere inesistente di Pino Zac 1969 97’
ore 18.30 Il gioco degli specchi di Carlo di Carlo e Flavio de Bernardinis 2012 100’
Maxxi
ore 21 Et in terra pax (intervengono i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini)

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Complesso del Vittoriano
ore 11.30 Pianese Nunzio, 14 anni a maggio di Antonio Capuano 1996 115’
ore 18.30 Profezia di Gianni Borgna ed Enrico Menduni 2013 75’

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Complesso del Vittoriano
ore 11.30 Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci 1985 100’
ore 18.30 Sessantotto, l’utopia della realtà di Ferdinando Vicentini Orgnani 2004 90’

VENERDÌ 18 LUGLIO
Complesso del Vittoriano
ore 11.30 L’eternità e un giorno – Mia aioniotita kai mia mera di Theo Angelopoulos 1998 120’
ore 18.30 Anija-La nave di Roland Sejko 2013 83’
via dei Fori Imperiali
Vogliamo i colonnelli di Mario Monicelli

Luogo: via dei Fori Imperiali (area adiacente piazza Madonna di Loreto); piazza S. Croce in Gerusalemme, Complesso del Vittoriano – Sala Verdi (via San Pietro in Carcere, Fori Imperiali); MAXXI (via G. Reni, 4/A)
Organizzazione: Istituto Luce-Cinecittà, in collaborazione con Roma Capitale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e MAXXI
Info per il pubblico: tel. 06 6780664, info@comunicareorganizzando.it; http://www.fondazionemaxxi.it
Ufficio stampa: Marlon Pellegrini, 06.72286407; m.pellegrini@cinecittaluce.it
Orari: vari
Ingresso: al Complesso del Vittoriano ingresso libero per i visitatori della mostra
DANZA

FESTIVAL INVITO ALLA DANZA
Fino al 31 luglio
La nuova sede del teatro all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza ospiterà la XXIV edizione della rassegna. Per le giovani proposte il Gala È Già Domani, riferito ai diplomandi delle più importanti accademie europee, e lo spettacolo Giselle dello Junior Balletto di Toscana. Novità assoluta, su un progetto di Invito alla Danza, Storie di Donna con l’Imperfect Dancers Company dedicato a personaggi eccezionali quali Anna Frank, Frida Kalho e la poetessa giapponese Ono no Komachi. Torna la Compagnia Aterballetto con Serata Aterballetto a lei dedicata. Non potevano mancare infine, il baile español e il tango: ecco allora Carmen della Compagnia Aida Gomez e il Gala Tangos! Tanti stili un’unica arte, ideato dal festival. Concludono il festival la grande danza accademica con il Gala Stuttgart Ballet e alcune delle sue étoiles.

MARTEDÌ 15 LUGLIO È già domani, gala
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Giselle, Junior Balletto di Toscana
GIOVEDÌ 17 e VENERDÌ 18 LUGLIO Carmen, Compagnia Aida Gomez

Luogo: Accademia nazionale di danza
Organizzazione: largo Arrigo VII, 5
Info per il pubblico: (solo pomeriggio) 06/5745562 – botteghino: 57289697
uffici organizzativi (solo mattina) 06.39738323; info@invitoalladanza.it; http://www.invitoalladanza.it
Ufficio stampa: Fiorentina Galterio, tel. 3497031924 – fiorentina.galterio@gmail.com
Andrea Corrado, tel. 3476349045 – ancor.stampa@libero.it
Orari: ore 21.15
Ingresso: È già domani e Giselle da € 18 a € 23; Carmen da € 20 a € 25
SETTE STORIE DI DONNE E DI CORAGGIO
Fino al 19 luglio
Sette spettacoli in prima nazionale ispirati alle storie di altrettanti epici personaggi femminili, il tutto sotto la direzione artistica del maestro Raffaele Paganini. Il protagonista sarà il talento di giovani artisti, ballerine, registe e coreografe che si esprimeranno sotto la guida del primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Luigi Martelletta. A introdurre il pubblico nelle suggestive atmosfere degli spettacoli, la voce narrante dell’attrice Rossella Vicino.

MARTEDÌ 15 LUGLIO Donne del mediterraneo Corpo di ballo formato da sei danzatrici e un’attrice. Coreografie di Fabrizio Patrizi
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Donne in musica Uno spettacolo in cui verranno rappresentate le più belle storie di donne italiane attraverso indimenticabili canzoni italiane Corpo di ballo di nove danzatrici e un’attrice, coreografie dell’etoile internazionale Raffaele Paganini
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Sud Dieci danzatrici proporranno pizziche, tarantelle, serenate e musiche tipiche dell’Italia meridionale per raccontare le donne del sud e la loro capacità di vivere a tutto campo le emozioni, da quelle spensierate a quelle più dolorose. Coreografie di Tatiana Colilli
VENERDÌ 18 LUGLIO Meglio zitelle! Con le coreografie di Fabiana Colapietra, diplomata all’Accademia Nazionale di danza di Roma. Un corpo di ballo, formato da otto danzatrici e un’attrice, racconterà con ironia la storia di tre donne ancora zitelle

Luogo: Parco di Villa Lais
Indirizzo: piazza Cagliero, 20
Organizzazione: associazione culturale Compagnia Nazionale Raffaele Paganini
Info per il pubblico: 06.45552941
Ufficio stampa: Sara Tersigni, tel. 333 4213504; saratersigni.st@gmail.com
Orari: ore 21
Ingresso: libero
LIBRI

LETTURE D’ESTATE LUNGO IL FIUME E TRA GLI ALBERI
Fino al 14 settembre
Prosegue la storica manifestazione romana dedicata alla lettura. Un’isola felice pensata per coloro che preferiscono passare l’estate in città, ma anche un intrattenimento di qualità con ampia varietà di scelta e un punto ristoro. Ogni giorno tante iniziative, tra dibattiti. Incontri con gli autori e concerti.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Incontro
ore 21.15 “Parolando i martedì con Donne di Carta”. Editori, Autori, Lettori insieme. Con la collaborazione di Debora Ferretti e Dario Pontuale.
Bastione
ore 19.30 Concerto della Banda della Polizia di Roma Capitale.
ore 22 Per la Rassegna “Non soltanto residenze blues” questa sera Le Romane. Con Raffaella Misiti – voce cantante, Arianna Gaudio – voce recitante, Annalisa Baldi – chitarra, Désirée Infascelli fisarmonica/mandolino.
Passetto
ore 21 Inaugurazione della mostra emerotecaria permanente 1910 – 1920. Dieci anni di cronaca (prima parte 1910/15). In occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Questa Mostra si snoda lungo i viali: Cardinal dell’Acqua, Scafoletti, Ciprari e Ceccarelli in un percorso di circa ottocento metri. La mostra è realizzata in collaborazione con gli Studenti del Laboratorio di Storia coordinato dal professor Giancarlo Burghi, e con il sostegno della Dirigente Scolastica del Liceo Ginnasio Dante Alighieri di Roma, Preside Maria Urso

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Incontro
ore 21.15 “Saffo e le altre”. Da un’idea di Dona Amati il Movimento per la diffusione del
patrimonio letterario creato dalle Donne.
Bastione
ore 19.45 Torneo di Risiko per Peter Pan Onlus, in collaborazione con La Scuola Romana dei Fumetti. (h.19.45 accreditamento, h.20.30 inizio gioco)
Passetto
ore 10.00 Mostra emerotecaria permanente 1910 – 1920. Dieci anni di cronaca.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Incontro
ore 21.45 “Bar Capua. Ho io la soluzione”. Un copyright di Francesca Capua, che sarà inappellabile Moderatore. Per essere i Protagonisti di un’intera stagione di giocosa esposizione di opinioni,
con premio finale
Isola del Libro
ore 21 “Si parla di libri, Autori, Editori”. A cura della Libreria Altroquando.
Bastione
ore 21.15 “Incontro con l’Autore”. Mariano De Simone racconta Stati di Tensione. Prefazione di Giovanna Marini, Sandro Portelli, disegni Maruccia De Simone, edito da Tempesta. Con la partecipazione di Mariano De Simone canto/autoharp/letture, Fabio Traversa, voce narrante/recitazione, Tiziana Lucattini, Ines Aloisio chitarra/armonie vocali, Eleonora Aleotti flauto.
Isola Fumetti
ore 22 Disegno dal vivo. A cura della Scuola Romana dei Fumetti. Serata tematica nella quale affermati autori disegnano per il pubblico. Così i grandi personaggi del fumetto – da Tex a Spiderman, da Dylan Dog a Paperino – si materializzano attraverso le matite dei maggiori disegnatori italiani.
Passetto
ore 10 Mostra emerotecaria oermanente 1910 – 1920. Dieci anni di cronaca.

VENERDÌ 18 LUGLIO
Incontro
ore 21.15 “Shot/Reading 3” di e con Tamara Bartolini e Michele Baronio. Parole e musica per tre libri, tre voci, tre storie. Tre viaggi appassionati e ribelli: una donna, un calciatore ed una città.
Isola del Libro
ore 21.00 Si parla di libri, Autori, Editori. A cura della Libreria Altroquando.
Bastione
ore 21.15 Per la rassegna “Non soltanto residenze blues” Blue Stuff. Con Mario Insenga – voce e batteria, Lino Muoio – chitarra mandolino e voce, Francesco Miele – contrabbasso e voce, Emilio Quaglieri – dobro.
Passetto
ore 10 Mostra emerotecaria permanente 1910 – 1920. Dieci anni di cronaca.

Luogo: Giardini di Castel Sant’Angelo
Indirizzo: viali Cardinal Dell’Acqua, Scafoletti, Ciprari e Ceccarelli
Organizzazione: Federazione Italiana Invito alla Lettura
Info per il pubblico: tel. 06 68.73.676; info@invitoallalettura.org; http://www.invitoallalettura.org
Ufficio stampa: Annamaria Di Paola, tel. 06.68.73.676, 333.22.56.608
Orari: la manifestazione è aperta dalle 10, le varie attività iniziano dalle 19
Ingresso: libero. Alcune attività richiedono una prenotazione in segreteria
MUSICA

LUGLIO SUONA BENE 2014
Fino al 1 agosto
Un mese di concerti internazionali sotto il cielo di Roma, nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica, in compagnia, tra gli altri, di Damon Albarn, Asaf Avidan, Avion Travel, Loredana Berté, Stefano Bollani & Hamilton de Holanda, Buena Vista Social Club, Pino Daniele, Giorgia, Herbie Hancock & Wayne Shorter, Keith Jarrett, Kraftwerk, Massive Attack, Mogway, The National, Robert Plant, Patty Pravo, Simple Minds, Yann Tiersen, Roberto Vecchioni e Massimo Ranieri.

MARTEDÌ 15 LUGLIO Damon Albarn. L’icona della musica britannica, leader dei Blur e mente del progetto Gorillaz, arriva all’Auditorium per presentare live il suo primo album da solista Everyday Robots.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Stefano Bollani – Hamilton de Holanda. L’impareggiabile pianista e il fenomenale mandolinista brasiliano presentano i brani dell’album O que será, registrato lo scorso anno per la ECM, indicato dalla rivista americana Downbeat come uno dei migliori album del 2013

GIOVEDÌ 17 LUGLIO Buena Vista Social Club. Il ritorno in Europa per l’ultimo tour di addio, con due ospiti d’eccezione: Omara Portuondo ed Eliades Ochoa

VENERDÌ 18 LUGLIO Pino Daniele. Lo spettacolo Sinfonico a metà vedrà sul palco 50 elementi dell’orchestra Roma Sinfonietta diretta da Gianluca Podio, oltre alla band formata da Rino Zurzolo (contrabbasso), Daniele Bonaviri (chitarra classica), Elisabetta Serio (pianoforte) e Alfredo Golino (batteria), in una rivisitazione in chiave sinfonica dei suoi maggiori successi.

Luogo: Auditorium Parco della Musica
Indirizzo: Viale Pietro de Coubertin, 30
Organizzazione: Fondazione Musica per Roma
Info per il pubblico: tel. 06 80241281; http://www.auditorium.com
Ufficio stampa: Responsabile Massimo Pasquini, ufficiostampa@musicaperroma.it; tel. 06-80241574-228-231-583
Orari: spettacoli e concerti dalle ore 21
Ingresso: Demon Albarn da € 30 a € 45; Stefano Bollani-Hamilton de Holanda posto unico € 25; Buena Vista Social Club da € 25 a € 35; Pino Daniele da € 40 a € 70
ROCK IN ROMA
Fino al 2 agosto
Il più importante festival rock della Capitale torna a far ‘rumore’ all’Ippodromo Capannelle. In calendario il meglio della scena musicale italiana e straniera con mostri sacri come Metallica, Placebo, Afterhours e i migliori nomi del nuovo panorama internazionale come Arcade Fire, Black Keys e Bastille.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO The Lumineers+Passenger

Luogo: Ippodromo delle Capannelle
Indirizzo: via Appia Nuova, 1255
Organizzazione: The Base srl
Info per il pubblico: http://www.rockinroma.com; http://www.postepayrockinroma.com; http://www.the-base.it; info@rockinroma.com; tel. 06.54220870 info diversamente abili: Tel. 06.54220870;
Ufficio stampa: Mignardi Promo Agency info@danielemignardi.it
Orari: apertura porte ore 18.30, inizio concerto Passenger ore 20.30, inizio concerto The Lumineers ore 21.45
Ingresso: Posto unico intero € 28 + 4,20 d.p. Prezzo in cassa € 30
ROMA OPERA APERTA CARACALLA MMXIV
Fino al 9 agosto
Una stagione di classici, anche rivisitati con gusto contemporaneo, ma sempre all’insegna del meraviglioso repertorio amato dal grande pubblico. Fino al 15 luglio, è possibile ammirare il più classico tra i balletti, Il lago dei cigni di Čajkovskij nella coreografia di Patrice Bart, mentre continuano le repliche della Bohème di Giacomo Puccini diretta dal maestro Daniele Rustioni, con regia, scene, costumi e luci di Davide Livermore. Il 23 luglio debutta un altro capolavoro: Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini diretto dal maestro Stefano Montanari con la regia di Lorenzo Mariani (repliche fino all’8 agosto). Infine, appuntamento tanto classico quanto amato quello del 25 luglio per tutti gli amanti della grande danza: Roberto Bolle and Friends.

Martedì 15 luglio Il lago dei cigni, coreografia di Patrice Bart
Venerdì 18 luglio La bohème, diretta dal maestro Daniele Rustioni

Luogo: Terme di Caracalla
Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla – ingresso complesso monumentale
Organizzazione: Fondazione Teatro dell’Opera di Roma Capitale
Info per il pubblico: tel. 06-4817003; ufficio.biglietteria@operaroma.it; http://www.operaroma.it
Ufficio stampa: tel. 06 48160228/217; ufficio.stampa@operaroma.it
Orari: ore 21
Ingresso: La bohème poltronissime: €135, Settore A € 85, Settore B € 60, Settore C € 40, Settore D € 25; Il lago dei cigni poltronissime: € 90, Settore A € 70, Settore B € 50, Settore C € 30, Settore D € 20
VILLA ADA INCONTRA IL MONDO 2014
Fino al 31 luglio
Nuova veste per la storica rassegna di Villa Ada che, per la prima volta, vuole essere uno spazio per i cittadini e per tutto l’arco della giornata. In una cornice naturale unica, a bordo lago e fra gli alberi secolari della Villa, si snoderà un percorso di arte, musica e food. La direzione artistica, affidata a Roy Paci e Mamo Giovenco, si concentrerà sul meglio della musica nazionale e internazionale con una virata rispetto al concetto di World Music, non solo etnica ma intesa come quello che più di sperimentale c’è nel mondo. Fra i nomi in cartellone Emis Killa, Nouvelle Vague, Erlende Oye, Roy Paci & Aretuska, Brunori Sas, Salmo, Buzzcocks, Teho Teardo & Blixa Bargeld, Pierpaolo Capovilla, Tre Allegri Ragazzi Morti e altri ancora.

MARTEDÌ 15 LUGLIO The Bluebeaters
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Almamegretta+Adrian Sherwood
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Booker T Jones
VENERDÌ 18 LUGLIO Nouvelle Vague

Luogo: Villa Ada
Indirizzo: ingresso di via Ponte Salario
Organizzazione: Arci Roma con Humus
Info per il pubblico: tel. 06 41734712 – 06 89171058; http://www.villaada.org; info@villaada.org
Ufficio stampa: Big Time tel + fax 06.5012073 Claudia Felici 329/9433329 – Fabio Tiriemmi 329/9433332; pressoff@bigtimeweb.it; http://www.bigtimeweb.it
Orari: inizio concerti ore 22
Ingresso: libero nella Villa; The Bluebeaters € 5+d.p.; Almamegretta+Adrian Sherwood € 8+d.p.; Booker T Jones € 10+d.p.; Nouvelle Vague € 15+d.p.
ARTESCIENZA Segno Infinito
Fino al 18 settembre
Manifestazione internazionale di arte, scienza e cultura contemporanea, investiga le relazioni tra quattro diversi ambiti percettivi: ascolto, visione, esperienza tattile, movimento. In programma iniziative in sedi diverse, tra cui installazioni sonore, concerti, performance, esposizioni, laboratori, incontri e masterclass. Dopo la due giorni dedicata a Domenico Guaccero, il 17 luglio è previsto un incontro con il pubblico al MACRO su OASI, opera adattiva scultoreo-musicale di Lupone e Galizia. Il 25 luglio tappa al Parco Tecnologico Tiburtino con una Festa di mezza estate e performance, esposizioni, visioni d’autore. Il 17 e 18 settembre all’Accademia Nazionale di Danza, infine, cinque nuove creazioni di musica/danza di giovani compositori e coreografi, una collaborazione tra S. Cecilia, Centro Ricerche Musicali e Compagnia Excursus.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Spazio Area e Spazio Sensoriale dalle 11 alle 12.30
Laboratori/Incontri con il pubblico nello Spazio Area del MACRO sulle modalità di fruizione dell’opera d’arte integrata, in occasione dell’esposizione di OASI – Installazione d’arte adattiva scultoreo-musicale di Licia Galizia e Michelangelo Lupone (in mostra fino al 7 settembre). L’opera è accessibile a tutti, anche al pubblico con disabilità.

Luogo: MACRO (via Nizza, 134)
Organizzazione: Centro Ricerche Musicali (CRM)
Info per il pubblico: tel. 06 45563595; info@crm-music.it; http://www.crm-music.it; http://www.artescienza.info
Ufficio stampa: Sara Ciccarelli 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it
Orari: dalle 11 alle 12.30
Ingresso: libero
I CONCERTI NEL PARCO
Fino al 31 luglio
Un programma eterogeneo, dalla musica classica, al jazz, dal pop, al teatro musicale e civile, per la XXIII edizione della rassegna di Villa Doria Pamphilj. Dopo il concerto inaugurale di Paolo Fresu, appuntamenti il 17 luglio con OkiDok e il 18 luglio con Officina Musicale, mentre 19 luglio sarà in scena Peppe Barra. Il 23 luglio si esibiranno la Rimbaband e Gegè Telesforo, il 25 luglio Isabella Ragonese e Cristina Donà, il 27 luglio Tango Spleen Orquesta, il 30 luglio Raphael Gualazzi e per concludere, il 31 luglio Mayra Andrade.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO OkiDok in Slips Inside, per la prima volta in Italia, una magica serata di clownerie con il formidabile duo belga al confine fra i cartoni animati di Tex Avery e il teatro di figura
VENERDÌ 18 LUGLIO Officina Musicale in The dark side of the Moon, una rilettura dei capolavori delle glorie del rock Made in England 1973 nella trascrizione del compositore inglese Mark Hamlyn con musiche di Pink Floyd, Genesis, Led Zeppelin, Who e Mike Oldfield

Luogo: Villa Doria Pamphilj (in caso di maltempo gli spettacoli si terranno al Teatro Vascello, via G. Carini, 72)
Indirizzo: via San Pancrazio, 10 (area antistante la Casa dei Teatri)
Organizzazione: associazione culturale I Concerti nel Parco
Info per il pubblico: tel. 06.5816987, 339.8041777; prenotazioni: prevendite telefoniche infoline – 06.97602968; prevendite Internet: www. ticketone.it; http://www.vivaticket.it; http://www.ticket.it; vendita in loco: tutti i giorni di spettacolo dalle 18 a inizio evento; info@iconcertinelparco.it; http://www.iconcertinelparco.it
Ufficio stampa: Marina Nocilla 338.7172263 – Maurizio Quattrini 338.8485333
Orari: ore 21.15
Ingresso: primo settore € 15, € 13 ridotto; secondo settore € 10, € 8 ridotto
XXII FESTIVAL SETE SÓIS SETE LUAS
Dal 16 al 22 luglio
Giunto alla sua XXII edizione, il Festival Sete Sóis Sete Luas partecipa anche quest’anno all’Estate Romana, portando nella capitale le musiche del mondo luso-mediterraneo: il capo verdiano Michel Montrond si esibirà il 16 luglio nella sede dell’ambasciata del Portogallo, mentre la serata del 17 luglio a Villa Barberini, sarà dedicata al fado interpretato dalla voce rivelazione del Portogallo della giovane Carolina. Per concludere, sempre in piazza San Pietro in Montorio, si esibiranno le produzioni originali del Festival: la Mythos.7Sóis.Orkestra e la 7Sóis.Med.Arab.Orkestra, due formazioni multiculturali i cui concerti saranno rispettivamente il 21 e 22 luglio.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Michel Montrond (Capo Verde)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Carolina (Portogallo) – Fado

Luogo: Ambasciata del Portogallo (Villa Barberini, Via Zandonai, 84)
Organizzazione: associazione culturale Gruppo Immagini
Info per il pubblico: tel. 0587 731532; info@7sois.org http://www.7sois.eu
Ufficio stampa: Elisa Tarzia elisa@7sois.org, 388 3483415
Orari: ore 21
Ingresso: libero. Per gli eventi che avranno luogo negli istituti penitenziari l’ingresso ai concerti è riservato alla popolazione carceraria e al personale della struttura
LA LUNGA ESTATE DI SANTA CECILIA
Fino al 6 ottobre
Prosegue la stagione estiva con l’ultimo dei tre concerti dedicati al ‘favoloso mondo’ di Čajkovskij il 17 luglio con l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia diretti da Gaetano d’Espinosa. Il 24 luglio Ciro Visco dirige l’Orchestra, il Coro e le Voci Bianche dell’Accademia di S. Cecilia nei celebri Carmina Burana. Dopo la pausa agostana, a settembre si avrà l’occasione di compiere un ‘giro del mondo’ veramente speciale, in compagnia di quattro orchestre provenienti dai luoghi più lontani tra loro. Si parte il 9 settembre con la Qatar Philharmonic Orchestra, a Roma con il Direttore principale Han-na Chang e Boris Berezovsky al pianoforte; si prosegue il 12 con l’Orquesta Filarmonica Nacional de Mexico, diretta da Jan Latham-Koenig, con Pablo Garibay alla chitarra e Massimo Mercelli al flauto; il 15 è la volta dell’Orchestra Sinfonica Juvenil de Bahia, fondata nel 2007 dal pianista e direttore d’orchestra Riccardo Castro, con un ospite d’eccezione, la pianista Martha Argerich. Il viaggio termina il 29 con la Turkish National Youth Philharmonic, diretta dal suo fondatore Cem Mansur con la partecipazione della violinista Laura Marzadori. Ultima, ma veramente preziosa propaggine della stagione, il 6 ottobre con un Gala dedicato a Giacomo Meyerbeer, a 150 anni dalla morte, che vedrà il debutto a S. Cecilia del grande soprano Diana Damrau, con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia diretti da Antonio Pappano in musiche dello stesso Meyerbeer, Rossini, Berlioz, e Wagner.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – direttore Gaetano d’Espinosa
Čajkovskij Il lago dei cigni, suite dal balletto
Čajkovskij Eugen Onegin: Polacca e Valzer
Čajkovskij Ouverture 1812

Luogo: Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Organizzazione: Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Info per il pubblico: http://www.santacecilia.it; 068082058; info@santacecilia.it; http://www.santacecilia.it/estate
Ufficio stampa: : Annalisa Rinaldi, a.rinaldi@santacecilia.it; Daniele Battaglia d.battaglia@santacecilia.it ; Antonio Di Bartolo a.dibartolo@santacecilia.it
Orari: ore 21
Ingresso: da € 15 a € 35
SERE D’ESTATE

GAY VILLAGE 2014
Fino al 13 settembre
È un Tempio dello sport, a tinte arcobaleno e ispirato agli antichi giochi olimpici, l’allestimento della XIII edizione del Gay Village. Come ogni anno, tante serate all’insegna della musica, del divertimento, dell’arte e della cultura, con ospiti eccezionali come Margaret Mazzantini e Sabrina Impacciatore, fra le protagonisti delle interviste-spettacolo, Carlo Gabardini, Francesca Reggiani e naturalmente la direttrice artistica Vladimir Luxuria. Diverse le iniziative sul tema della lotta all’omofobia. Novità assoluta di questa edizione lo sport con i Gay Village Gaymes, che strizzano l’occhio alla storica trasmissione Rai Giochi senza frontiere. E ancora, l’immancabile appuntamento con il cinema del Gender Docufilm Festival e i contest di Mister Gay World 2014 e Drag Factor.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
ore 21.30 “Drag Factor: The Italian Race”. Il concorso per Drag Queen più importante d’Italia.
ore 22 Palco 3 – Presentazione degli “Italian Gaymes” a cura di Gaycs, queerty dancing (tango e salsa)

VENERDÌ 18 LUGLIO
ore 21.30 “Drag Factor: The Italian Race”. Il concorso per Drag Queen più importante d’Italia.
ore 22.30 Gay Village Games presenta Dragames: Giochi a Tema (Drag Wrestling / Salto in Alto col Tubino / Lancio della Borsetta)
Special sport guest: Adriano Bartolucci e la delegazione di atleti degli Italian Gaymes
ore 23.30 performance live di Anna Tatangelo

Luogo: Roma Eur-Parco del Ninfeo
Indirizzo: via delle Tre Fontane, angolo via dell’Agricoltura
Organizzazione: Gavi – Dì Gay Project
Info per il pubblico: tel. 393 0046560; http://www.gayvillage.it
Ufficio stampa: Carla Fabi, tel. 338 4935947; info@fabighinfanti.it; Roberta Savona: tel. 340 2640789; savonaroberta@gmail.com
Orari: da giovedì a sabato
Ingresso: ingresso gratuito dalle 20 alle 21 – giovedì € 8; venerdì € 10; sabato € 18 (compresa consumazione)
ACCADEMIA 2NIGHTS
Dal 15 al 16 luglio
Due serate di performance, installazioni, moda e musica che l’Accademia di Belle Arti ​ha organizzato in collaborazione con due tra i più importanti istituti di Alta Formazione romani, il Saint Louis College of Music e il Conservatorio Santa Cecilia, e con la altrettanto prestigiosa presenza di AltaRoma. ​Cittadini e turisti potranno accedere liberamente agli spazi del palazzo ottocentesco del “Ferro di Cavallo”, il caratteristico emiciclo in Via di Ripetta. A partire dalle 18.30, negli spazi della piazza Ferro di Cavallo e nel cortile interno dell’accademia, sarà possibile assistere a conferenze, improvvisazioni tra pittura e musica, videoinstallazioni, performance elettro-acustiche, concerti jazz, proiezioni di video di artisti, installazioni sonore. Saranno inoltre presenti alcune installazioni dei lavori artistici degli studenti dell’Accademia di Belle Arti all’interno dei laboratori della carta, e dei corsi di Fashion Design, Sound Design e Scultura. Il giorno 16 luglio alle 18.30, in collaborazione con AltaRoma, attraverso una statica con modelle verranno presentati i lavori realizzati dagli allievi del primo anno del corso di fashion design.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
SALA COLLEONI ore 18.30
Conferenza su “Arte & Rebus”del dott. Federico Mussano con una presentazione della prof.ssa D’Acchille.
PIAZZA FERRO DI CAVALLO ore 20
“Rumours – electro-acoustic performances”. Marco Proietti e Federico Russo. A cura del Saint Louis College of Music.
PIAZZA FERRO DI CAVALLO ore 21
“Mima l’Arte”. Performance e proiezioni video di Massimo Arduini, Iginio De Luca, Roberto Piloni e Franco Speroni.
CORTILE INTERNO ore 22
Concerto del “Lorenzo Chiarantini Duo Project”: Lorenzo Chiarantini (chitarra), Adriano Tortora (Tastiera).
A cura del Conservatorio S. Cecilia.
PIAZZA FERRO DI CAVALLO ore 22/23.30
Improvvisazioni tra pittura e musica prof. Nicola Spezzano con studenti del corso di Decorazione
Musiche: Percussionisti Santeria Cubana diretti dal M° Giovanni Imparato. A cura del SaintLouis College of Music; “Trio Savina”: Anne Geertsen (piano e voce), Vincenzo Vicaro (sax) e Sara Jane Ceccarelli (voce). A cura del Conservatorio S. Cecilia; “Gisela Oliverio Project”: Gisela Oliverio (voce, chitarra elettrica), Walter Longhi (contrabbasso), Marco Fabrizia (batteria). A cura del Conservatorio S. Cecilia

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
SALA COLLEONI – AULA 02 ore 18.30
“WHITE – THE FIRST Statica con modelle per la presentazione delle gonne bianche realizzate dagli allievi
del primo anno del corso di fashion design. Performance in collaborazione con AltaRoma. Mostra fotografica a cura della Prof.ssa Clara Tosi Pamphili.
SALA COLLEONI
“Rumours”, performance di musica elettronica con i performer del corso di Sonic Arts del Saint Louis. Armando Girolami, Roberto Semeraro, Eugenio Petrarca. A cura del Saint Louis College of Music.
PIAZZA FERRO DI CAVALLO ore 20
“Giovanni Candia Trio” performance live di standards della tradizione jazzistica e brani originali. Giovanni Candia (chitarra), Fabrizio Cucco (basso), Matteo Bultrini (batteria). A cura del Saint Louis College of Music.
PIAZZA FERRO DI CAVALLO ore 21
“VideodRome”. Proiezione di video realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti, a cura del Prof. Luca Valerio e della Prof.ssa Donatella Landi.
ore 22 Proiezione del video “Esperimento Migliorare Peggiorare 112”, di Piero Mottola, 1988-2013 (video animazione), Biennale Cina-Italia, Pechino, giugno/agosto 2014
PIAZZA FERRO DI CAVALLO
Performance live del quintetto jazz “International Jazzpocalypse”, vincitore del concorso internazionale European Jazz Contest 2012, feat. Caterina Palazzi (Top Jazz, Jazz It Awards). A cura del Saint Louis College of Music

CORTILE INTERNO ore 22.30
Concerto del “John B. Blues Group”: Giovambattista Mazza (chitarra), Sebastian Marino (tastiere), Damiano Lanciano (basso), Davide Pezzato (batteria). A cura del Conservatorio S. Cecilia.
PIAZZA FERRO DI CAVALLO
“PAESAGGI SONORI.
Sentieri di suoni nel giardino della poesia”, installazione sonora di Quinto Fabriziani. Mix: Rob Zoltan Terelle.

Entrambe le serate dalle 18.30 alle 23.30
PIAZZA FERRO DI CAVALLO
Videoinstallazioni a cura di Floriana Cirillo e Silvia Lucarelli (corso di Illuminotecnica, prof. Fabrizio Crisafulli).
AULA 09
“Variazioni su carta” mostra degli elaborati in carta a mano degli studenti del laboratorio della prof.ssa Laura Salvi e del prof. Riccardo Ajossa.
INGRESSO SALA COLLEONI
“SOUND STUDIO” 49 composizioni sonore degli studenti del corso di Sound Design, 2013-2014
installazione sonora per due diffusori, a cura del Prof. Piero Mottola
ATRIO SALA COLLEONI
NODONERO, di Sara Chiarugi. Installazione realizzata con gli studenti del corso di Fashion Design.
ATRIO
Proiezione dei video: “Laboratorio no-stop”, realizzato dagli studenti del laboratorio di tecniche della scultura
del prof. Vincenzo Varone; “I luoghi della s/cultura. Pause d’arte sul sentiero – Calcata 2013” e “MATER/ia Symposium. Alchimia del marmo che diventa scultura – Cassino 2014”, documentazioni dei workshop di scultura
realizzati con gli studenti del Corso di Scultura della Prof.ssa Oriana Impei.

Luogo: Accademia di Belle Arti
Indirizzo: via di Ripetta, 222
Organizzazione: Accademia di Belle Arti di Roma
Info per il pubblico: 06.32.27.025​;​ http://www.accademiabelleartiroma.it
Ufficio stampa: Giulia Grechi, Ufficio Relazioni Esterne, presidente@accademiabelleartiroma.it; Serena Ferretti, Ufficio Stampa, s.ferretti@extracomunicazione.it
Orari: dalle 18.30 alle 23.30
Ingresso: libero
HABI CURA
Dal 16 luglio al 3 agosto
Dedicato alla promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale, della musica, offre spazi sani di convivialità, diffondendo idee e strumenti per migliorare la qualità della vita, con una programmazione articolata.

Tutti i giorni
Yoga, dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 19 alle 20, lezioni aperte a tutti. Le lezioni sono aperte a tutti e non richiedono alcuna esperienza precedente
Pratiche di buona vita: lezioni e dimostrazioni aperte a tutti. Qi Gong e Tai Ji sono antichissime pratiche tradizionali cinesi, praticate spesso dalla popolazione in gruppo, in spazi aperti, per imparare a connettere la propria energia vitale con quella dell’universo, trovando equilibrio nel corpo e pace mentale.
Movimento dolce per anziani: a ingresso libero per tutti gli over 65. Dallo yoga alle pratiche di lunga vita si attingerà per proporre ai più anziani delle forme che li aiutino a superare piccoli disturbi e difficoltà, dando loro semplici strumenti per ritrovare il benessere calmo di cui hanno bisogno
Yoga per mamme e bambini: lezioni di motricità libera, educativa e ludica a ingresso libero, per aiutare la comunicazione non verbale, facilitare la trasmissione di emozioni positive e sostenere così il ruolo della mamma e la crescita naturale del bambino. Trattamenti tutte le sere, dalle 19,30 a mezzanotte
Oasi del benessere – Shiatsu e massaggi per la salute: lo shiatsu, il kobido, il massaggio cranio-sacrale, la riflessoterapia, sono pratiche per la salute diffuse ormai da molti anni nel nostro Paese. L’esperienza di poterli praticare in una villa, nelle sere d’estate, a prezzi più che popolari, ne faranno una piacevolissima oasi di benessere di cui tutti possono beneficiare.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
ore 19 alla Bio-caffetteria di Habicura, un’iniziativa a cura della libreria Assaggi in collaborazione con la libreria Giufà
Amedeo Balbi Cercatori di meraviglia (Storie di grandi scienziati curiosi del mondo)
ore 21.30 Acustimantico
Raffaella Misiti, voce; Marcello Duranti, sax e altri tubi sonori; Stefano Scatozza, chitarre e musiche; Stefano Napoli, contrabbasso; Salvatore De Seta, batteria; Danilo Selvaggi, testi
GIOVEDÌ 17 LUGLIO
ore 19 alla Bio-caffetteria di Habicura, un’iniziativa a cura della libreria Assaggi in collaborazione con la libreria Giufà
Chiara Valerio Almanacco del giorno prima
Aquarela Festival
canzoni e musica tra Italia e Brasile (quinta edizione)
h. 20,30: conjunto de percussões
h. 21,30 : Christianne Neves, Zé Galia, Susanna Stivali, Domenico Imperato, Estalegal, Curandero e Aquarela Coro
VENERDÌ 18 LUGLIO
Ore 21.30 Regra 4 – Curitiba/Pr Brasile
fusion tra il rock ed i ritmi brasiliani – samba, coco, ijexa, frevo, maculelê, maracatu, jongo, ilu. Eugênio Fim (voce, chitarra ed elettronici), Endrigo Bettega (batteria), Randson Moreira (percussione) e Thiago Menegassi (chitarra elettrica) ed Thiago Duarte (basso)

Luogo: Villa Mercede
Indirizzo: via Tiburtina 113 (San Lorenzo)
Organizzazione:
Info per il pubblico: info@habicura.it 327 7406993
Ufficio stampa: Artinconnessione, artinconnessione@gmail.com 338 2006735
Orari: vari
Ingresso: ingresso al parco gratuito. Biglietti vari per le attività
FARE SCALO
Fino al 15 agosto
Fare Scalo è sinonimo di sport e cultura, cinema all’aperto, musica e teatro, laboratori per adulti e bambini, performance di danza, concerti dal vivo, vernissage di street art, un torneo di steet Basket 3vs3, mostre fotografiche, mercatini vintage e molto altro ancora. Tra gli altri, in cartellone Edoardo Ferrario, i Sei Ottavi, Ninah Mars e Homerun Summer Party.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
dalle 19 alle 21 Vernissage fotografico: PASQUALE IDIV ROBEN
dalle 21.30 alle 22.30 Spettacolo di danza contemporanea: Old Age. Chi siamo? Compagnia Luogocomune Danza (prima nazionale)
dalle 22.45 a mezzanotte Babalot in concerto

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
dalle 17 alle 19 Laboratorio per bambini: La via dell’acqua – compagnia Maner Manush
dalle 21 alle 22.30 Danza e musica: Passaggi di e con Tiziana Franceschini Cesarini e Noemi Colitti
dalle 22.30 a mezzanotte Simone Avincola in concerto

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
dalle 18 alle 22 Homerun Contest Basket, torneo intervallato a selezioni musicali, video e esposizioni fotografiche e di street art

VENERDÌ 18 LUGLIO
dalle 20.30 alle 21.30 Performance di Tribal Dance, compagnia Belly Dance
dalle 21.45 alle 22.30 Brigitte Bordeaux in concerto
dalle 22.45 alle 23.45 Livia Ferri in concerto
dalle 23.45 all’una Selezioni musicali d’ascolto

Luogo: Largo Passamonti
Indirizzo: largo Passamonti, 27
Organizzazione: associazione culturale Arangara
Ufficio stampa: Faust D’Agata 3280582686; faust.dagata@gmail.com
Orari: dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 18 a mezzanotte; venerdì e sabato dalle 18 alle 2
Ingresso: libero
SIDERARE
Dal 17 al 19 luglio e il 26 settembre
La Fondazione VOLUME! apre le porte del Forte Portuense con un progetto site specific. Ispirata al film Stalker di Tarkovskij, la manifestazione Siderare prevede una tre giorni di eventi. Dal 17 al 19 luglio gli spazi del Forte si animeranno grazie a perfomance, video proiezioni, concerti, installazioni, itinerari guidati e laboratori didattici. Tra gli artisti coinvolti il collettivo LCP, i Quiet Ensemble, Guido Gazzilli, Michel Tripepi, Federico Ridolfi, Alfonso Maria Isonzo e Gianni Brugnoli.  Obiettivo dell’intero progetto è far entrare il visitatore in una dimensione altra, creando un percorso fatto di suono, luci e immagini, che accompagneranno lo spettatore nell’esperienza dello spazio. Il 26 settembre chiuderà una giornata di conferenze e talk che coinvolgeranno i principali attori del progetto. L’intera manifestazione si svolgerà in una cornice suggestiva con effetti scenici ed illumino-tecnici diretti dallo scenografo Gianni Brugnoli. Negli ambienti secondari al percorso scenografico saranno esposti gli scatti di Gazzilli, Ridolfi e Tripepi, realizzati nella struttura durante i giorni di allestimento.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Le stazioni di un binario “fantasma” porteranno lo spettatore all’immedesimazione, anche attraverso una sonorizzazione ideata da LCP-Laboratorio Creativo Permanente, che coinvolge un gruppo eterogeneo di musicisti tra cui Marco Ariano, Stefano Cogolo, Alfredo Mola, Alipio Neto, Orchestra Noe e Pentarmonia.

Proiezione del docu-film Andrej Tarkovskij: Un poeta nel Cinema della regista Donatella Baglivo

VENERDÌ 18 LUGLIO
Insieme alla mostra fotografica e al percorso di luce delle sculture di Alfonso Maria Isonzo, l’orchestra polifonica N.O.E., un’orchestra timbricamente completa che suona senza direttive, senza partiture, senza determinazioni di qualunque genere, animerà gli spazi architettonici con una improvvisazione.

Proiezione del docu-film Andrej Tarkovskij: Un poeta nel Cinema della regista Donatella Baglivo

Luogo: Forte Portuense
Indirizzo: via Portuense, 547
Organizzazione: Fondazione VOLUME!
Info per il pubblico: tel. 06 689243; info@fondazionevolume.com; press@fondazionevolume.com; http://www.fondazionevolume.com
Ufficio stampa: Roberta Pucci, 3408174090; press@fondazionevolume.com
Orari: 17 luglio dalle 19.30 alle 23.30; 18 luglio dalle 19.30 alle 22
Ingresso: libero

GASOMETRO
Fino al 26 agosto
Cultura, arte contemporanea, danza, teatro, letteratura, ristorazione, musica live e vita notturna nella suggestiva archeologia industriale del quartiere Ostiense. Una manifestazione dell’Estate Romana con l’obiettivo di promuovere la cultura, lo sport e i giochi all’aria aperta, il recupero delle periferie urbane e la valorizzazione del territorio. Un evento culturale e interdisciplinare che intende presentare dei contenuti artistici originali per promuovere le realtà più talentuose delle arti contemporanee, soprattutto legate al territorio romano, facendosene portavoce. Con “Gasometro 2.0” torna l’appuntamento estivo del quartiere Ostiense, punto di riferimento per i giovani e le famiglie romane, affermandosi anche come “evento dalle atmosfere internazionali” per capacità, vocazione, contenuti e location.

MARTEDÌ 15 LUGLIO Radio Rete Sport e Radio Roma Capitale organizzano l’aperitivo con Paolo Cento: un’occasione per il pubblico di partecipare alle dirette radio. A seguire serata musicale.
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO “La città delle Donne” è l’appuntamento dedicato al mondo femminile, con ospiti di eccellenza dal mondo della politica, dello spettacolo e delle istituzioni. Un appuntamento per trattare temi d’attualità che riguardano le donne, in collaborazione con Radio Roma Capitale. A seguire spettacoli teatrali e letture in tema.
GIOVEDÌ 17 LUGLIO Ore 21.30 “Pedigrì (cani di razza bastarda)” jam session teatrale e reading con i giovani attori del collettivo artistico più amato di Roma
VENERDÌ 18 LUGLIO Il venerdì si tinge di rosa, proprio come il mercoledì, ma con un taglio più giovane. Storie di giovani donne a cura di Radio Roma Capitale, protagoniste del “Palco di Gasometro”. A seguire musica live dei gruppi musicali underground di tendenza più dotati e interessanti

Luogo: Riva Tevere Ostiense
Indirizzo: ingressi su via del Porto Fluviale e Ponte della Scienza
Organizzazione: BF Servizi srl
Info per il pubblico: 06 5783595; http://www.gasometro.it; prenotazioni: presso Roma 1513 tel. 06 5783595; info@roma1513.com
Ufficio stampa: Elda Fauci, tel. 3428069192; elda.fauci@roma1513.com
Orari: dalle 18.30 alle 2
Ingresso: libero

ROMA VINTAGE
Fino al 21 settembre
VI edizione del Roma Vintage, la prima nella nuova location del Parco dell’Ex Aeroporto di Centocelle, aperto tutti i giorni dalle ore 17.00 in poi. Il programma della kermesse è ricchissimo: musica, concerti, cinema, teatro, degustazioni enogastronomiche, percorsi dedicati alla salute, mostre, esposizioni, mercatini tematici, raduni di auto d’epoca. Tutti i lunedì saranno caratterizzati dalle sonorità vintage dell’indie-rock e dalle afose rotondità dell’electro con il Dj Set dell’Any Given Monday, tutti i martedì appuntamento fisso con la serata latino-americana e con le lezioni di salsa sotto la guida di maestri professionisti, tutti i venerdì sera torna la mitica festa romana del Mucca Assassina e ogni sabato si terrà ‘Rocket’, in compagnia di Enrico Silvestrin, e di Dj Smash, che porterà alla consolle i suoni indie ed elettronici dei migliori autori di fama mondiale.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Rassegna cinematografica “Aquila della notte”
ore 21.15 L’arte della felicità di Alessandro Rak (1h e 22’). Il film sarà preceduto da un cortometraggio a sorpresa alla presenza dell’autore
Rassegna letteraria “Nero su Bianco”
ore 19.30 La vodka è finita Ensemble edizioni, di e con Alessandro Bernardini. Dialoga con l’autore Matteo Chiavarone, editore
Rassegna “I love Torpigna” dalle 18 alle 22
“Altro Spazio”: Presentazione di libri, letture animate, laboratori e sorprese papillari. In collaborazione con l’associazione Altra Mente, con Micro e altre associazioni territoriali
ore 21 AltroLibro: Presentazione del libro Publica e communis di Elisabetta Cangelosi (Aracne editrice) e incontro con l’autrice
dalle 20 Esposizione abiti e accessori per bambini a cura di Micro e laboratorio di manipolazione della plastilina per bambini a cura di Stefano Argentero
NUMBER ONE – SALSA CON CLASE
ore 22.30 Sotto il cielo stellato dell’estate, le sonorità caraibiche più frizzanti del passato e di oggi, selezionate da Dj Manolito, animano una serata coinvolgente e ricca di iniziative.
(Runway 09-ingresso libero)

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Rassegna “I love Torpigna” dalle 18 alle 22
“Altro Spazio”: Presentazione di libri, letture animate, laboratori e sorprese papillari. In collaborazione con l’associazione Altra Mente, con Micro e altre associazioni territoriali
Presentazione del libro di Alfonso Pascale Radici & Gemme – La società civile delle campagne dall’Unità ad oggi; seguirà dibattito
Degustazione di vini selezionati dell’unica enoteca italiana specializzata in vini naturali non trattati Les Vignerons
Rassegna letteraria “Nero su Bianco”
ore 19.30 Guida alla Roma ribelle Voland Edizioni di e con Mordenti Rosa, Mordenti Viola, Sansonetti Lorenzo, Santoro Giuliano
Rassegna Concerti Airport One
ore 21Giacomo Voli + Guestz

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Rassegna cinematografica “Aquila della notte”
ore 21.15 Gigolò per caso di John Turturro (1h e 30’)
Rassegna “I love Torpigna” dalle 18 alle 22
Associazione: Rebike di Francesco
Incontri sulla mobilità alternativa
Ciclofficina open air
Rassegna letteraria “Nero su Bianco”
ore 19.30 Opera Viva Mondadori Edizioni, di e con Sergio De Santis. Dialoga con l’autore Costanza Ferrini
Rassegna Concerti Airport One
ore 22.30 TOY + PASLEY REICH + WEIRD + LAST MOVEMENT. Alfieri della nuova scena psichedelica inglese, i Toy mescolano con sapienza anche britpop ed influenze kraut nei loro brani (Vintage Stage)

VENERDÌ 18 LUGLIO
Rassegna cinematografica “Aquila della notte”
ore 21.15 Captain America: the winter soldier di Joe e Anthony Russo (2h e 16’)
ore 21.15 Fuoristrada di Elisa Amoruso (1h e 08’)
Rassegna “I love Torpigna” dalle 18 alle 22
Associazione: Rebike di Francesco
Incontri sulla mobilità alternativa
Ciclofficina open air
Rassegna letteraria “Nero su Bianco”
ore 19.30 I colori della mia notte Ensemble edizioni, di e con Maddalena Mangano. Dialoga con l’autrice Matteo Chiavarone, editore
Rassegna Concerti Airport One
ore 22.30 Lambiase+L’orso
Serata dance con Muccassassina
ore 23 (Runway 09 & 27-ingresso € 10)

Luogo: Parco dell’ex Aeroporto di Centocelle
Indirizzo: Via Casilina 712
Organizzazione: Associazione  Roma Vintage Village
Info per il pubblico: http://www.romavintage.it
Ufficio stampa: Emiliano Belmonte Stampa e Web 333 8851111 emiliano.stampa@gmail.com; ingui@pinkcomunicazione.it Stephany Falasconi TV e Stampa 366 4663236
Orari: tutti i giorni dalle ore 17 in poi
Ingresso: ingresso al villaggio gratuito, rassegna cinematografica “Aquila della Notte” € 5 – studenti, under 25, over 65 e disabili € 4. Ingresso concerti TOY + PASLEY REICH + WEIRD + LAST MOVEMENT € 8; Lambiase € 5; Giacomo Voli € 10
EUTROPIA
Fino al 21 settembre
Una città nella città, un luogo di scambi, proprio come se la immaginava Italo Calvino nelle Città Invisibili. Nasce Eutropia-L’altra città, un progetto che fa vivere e valorizza un luogo storico e affascinante di Roma, grazie anche alla preziosa ospitalità e collaborazione della Città dell’Altra Economia. Nel corso del festival, spazio alla musica del mondo delle “altre” culture; i sapori di diversi Paesi, quest’anno anche legati ai mondiali di calcio, saranno proposti, oltre che nei nostri punti di ristoro abituali, in serate a tema legate alle nazioni protagoniste delle partite. Lo spazio cinema presenterà in cartellone alcuni dei migliori titoli della stagione cinematografica appena conclusa e, ancora, la scoppiettante discoteca sotto le stelle.

MARTEDÌ 15 LUGLIO Goran Bregovic “If You Don’t Crazy, You Are Not Normal!” (Serbia)
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Sud Sound System “Sta Tornu live tour” (Salento)
GIOVEDÌ 17 LUGLIO ex Csi “Ciò che non deve accadere accade”
VENERDÌ 18 LUGLIO Arto Lindsay feat. Marc Ribot “Encyclopedia of Arto” (USA)

Luogo: Città dell’altra economia-Campo Boario-Testaccio
Indirizzo: largo Dino Frisullo, lungotevere Testaccio
Organizzazione: Eutropia srl in collaborazione con ARCI Lazio e Città dell’Altra Economia
Info per il pubblico: tel. 06 97602968; http://www.eutropiafestival.it
Ufficio stampa: Olga Siciliani, 349 2727868; olgasiciliani@rmnet.it
Orari: inizio concerti ore 22
Ingresso: Goran Bregovic € 18; Sud Sound System € 10; ex Csi e Arto Lindsay feat. Marc Ribot € 12
ESTATE ROMANA: LO STADIO DI DOMIZIANO APRE ANCHE DI SERA
Fino al 7 settembre
Dall’adiacente piazza di Tor Sanguigna si possono ammirare i resti di uno degli ingressi dello Stadio e uno scorcio dell’area archeologica, venuti alla luce nel 1936. Nel sito è possibile ammirare i monumenti e le tracce, ancora conservati e visibili; inoltre, viene illustrata la storia dello sport e delle pratiche sportive dall’antica Grecia alla Roma imperiale, usi e costumi, fusione tra spettacolo “teatrale” e competizione. Pannelli e schermi illustrano con grafici, foto e video la storia, la cronologia di fatti e personaggi; una particolare attenzione è ovviamente dedicata alla storia dello Stadio. L’area archeologica apre le porte ai visitatori anche di sera con spettacoli per bambini, esibizioni musicali e percorsi storici guidati, con la possibilità di ammirare Roma antica in 3d
Ogni sera due spettacoli per bambini della durata di 30 minuti, due percorsi storici guidati e due esibizioni musicali.

Spettacoli per bambini + Narrazioni storiche

MARTEDÌ 15 LUGLIO “Bolle e fantasia” di Pascal
Giochi e sport nell’antica Roma
MERCOLEDÌ 16 LUGLIO Il fantasista Germano + Yoghi
Giochi e sport nell’antica Roma
GIOVEDÌ 17 LUGLIO I pupazzi e le luci di Lollo + Yoghi
Giochi e sport nell’antica Roma
VENERDÌ 18 LUGLIO Follia e magia Ciccialsugo +Yoghi
Eleganza e bellezza nell’antica Roma

Luogo: Stadio di Domiziano (oggi piazza Navona)
Indirizzo: via di Tor Sanguigna, 3 (piazza Navona)
Organizzazione: MKT121srl
Info per il pubblico: 06/45686100/01, prenotazioni:  06/45686100/01; info@stadiodomiziano.com; http://www.stadiodomiziano.com
Ufficio stampa: 06 90287455
Orari: Spettacolo per bambini: 20.45; percorsi storici guidati: 21.45; esibizioni musicali: 22.15. Dalle 23 alle 24 eventuali bis a richiesta. Ingresso nell’area archeologica: da lunedì a domenica dalle 11 alle 20. La biglietteria chiude 30 minuti prima
Ingresso: € 8 intero, ridotto € 6. L’ingresso a tariffa ridotta è consentito a ragazzi tra i 12 e i 18 anni e ai gruppi con più di 15 persone. La gratuità è prevista per bambini fino ai 12 anni, portatori di handicap e accompagnatore.
Per l’ingresso all’area archeologica: € 5 intero, € 3,50 ridotto
FORI IMPERIALI – FORO DI AUGUSTO
FORO DI AUGUSTO 2000 ANNI DOPO. UN VIAGGIO NELLA STORIA di Piero Angela e Paco Lanciano
Fino al 26 settembre
Gli spettatori saranno accompagnati dalla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostreranno il sito archeologico situato lungo Via dei Fori Imperiali e adiacente a via Alessandrina, così come si presentava all’epoca di Augusto. Dalle tribune si potrà ammirare una rappresentazione emozionante e allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. Oltre alla ricostruzione fedele dei luoghi, con effetti speciali di ogni tipo, il racconto si soffermerà sulla figura di Augusto, la cui gigantesca statua, alta ben dodici metri, dominava l’area accanto al tempio. Il progetto rientra nelle celebrazioni per il Bimillenario della morte dell’imperatore.

Luogo: Fori imperiali-Foro d’Augusto
Indirizzo: via Alessandrina, tratto prospicIente Foro d’Augusto
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura, con l’ideazione di Piero Angela e Paco Lanciano
Info per il pubblico: tel. 060608; http://www.viaggionelforodiaugusto.it; foroaugusto@060608.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: tutti i giorni tre repliche alle ore 21, 22 e 23 (durata 40 minuti; max 200 persone; le giornate di pioggia saranno recuperate)
Ingresso: € 15 intero, € 10 ridotto
TEATRO

OLTRE LO SPECCHIO… DELLA MEMORIA
Dal 17 al 30 luglio
Tre reading teatrali, accompagnati da performance musicali, che segnano tre tappe di una ricerca per sfiorare il mistero della memoria, i suoi meccanismi, il suo valore identitario e il suo potere creativo proiettato verso la costruzione del futuro. Tre momenti di fusione dei linguaggi dell’arte, in equilibrio sul filo della memoria fra parola, immagine e note.

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Diario 43-44
Le parole del diario di un grande artista, Renzo Vespignani, e la memoria di un ricordo che si fa storia. Le ore del bombardamento di San Lorenzo, i giorni lividi di una Roma ferita, la forza dirompente della paura squarciata dai lampi della creatività.
Renzo Vespignani (opere) – Gaia Riposati (regia e interpretazione) – Massimo Di Leo (interpretazione) – Francesco Verdinelli (musica)

Luogo: Sala Santa Rita
Indirizzo: via Montanara (adiacenze piazza Campitelli)
Organizzazione: A cura dell’associazione culturale Artificio/ Teatraktys in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Info per il pubblico: tel. 060608; http://www.salasantarita.culturaroma.it; http://salasantarita.wordpress.com http://www.comune.roma.it/cultura; http://www.estateromana.comune.roma.it
Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it; tel. 06 82077100
Orari: ore 19
Ingresso: libero
TEATRO DI REBIBBIA – TEATRO ARGENTINA – TEATRO PALLADIUM
FESTIVAL DELL’ARTE RECLUSA
Fino al 20 dicembre
Nel 2004 il Carcere di Rebibbia N.C. ha organizzato il primo Festival di spettacolo dal vivo di arte penitenziaria, trasformando un luogo di reclusione in un luogo di promozione culturale. Quest’anno sono in cartellone: Viaggio all’Isola di Sakhalin, da Anton Cechov, regia di Laura Andreini e Valentina Esposito; Arturo Ué (Brecht a Rebibbia), da Bertolt Brecht, regia di Fabio Cavalli; Omaggio a De André a cura del maestro Franco Moretti; un ricordo di Enrico Maria Salerno a vent’anni dalla scomparsa; Tempo Binario, drammaturgia e regia di Valentina Esposito; proiezioni per il Decennale del Teatro di Rebibbia; Il Naufrago da Tennyson, con Patrizia Zappa Mulas.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Arturo Ué – Sulle orme di Brecht
liberamente tratto da Arturo Ui di Bertolt Brecht, regia di Fabio Cavalli
Compagnia dei detenuti attori della Sezione G12 Alta Sicurezza

Luogo: Teatro di Rebibbia via Majetti, 70
Organizzazione: La Ribalta-Centro Studi Enrico Maria Salerno
Info per il pubblico: tel. 06 9079216 – 06 90169196. Prenotazioni: tel. 06 90169196 laribalta@tiscali.it
Ufficio stampa: Maya Amenduni tel. 392 8157943 – mayaamenduni@gmail.com; Sara Canonico tel. 389 2420280 cnncsara@gmail.com
Orari: Teatro di Rebibbia ore 15.30
Ingresso: a invito
“CLASSICO MA NON TROPPO” – ANFITEATRO QUERCIA DEL TASSO
Fino al 7 settembre
Torna il tradizionale appuntamento con il teatro estivo di Sergio Ammirata e Patrizia Parisi. La 48° stagione estiva dell’Anfiteatro Quercia del Tasso sarà celebrata con due grandi testi: Gente di facili costumi e L’avaro. Il primo è una tenera commedia scritta da Nino Manfredi e Nino Marino, mentre il secondo è un classico assoluto della drammaturgia internazionale, liberamente adattato per l’occasione da Sergio Ammirata, qui anche regista e interprete principale, in scena fino al 7 settembre.

Da MERCOLEDÌ 16 a VENERDÌ 18 LUGLIO La Compagnia La Plautina presenta L’avaro
Libero adattamento da Molière Regia di Sergio Ammirata. Con Sergio Ammirata, Patrizia Parisi, Francesco Madonna, Susanna Bugatti, Enrico Pozzi, Giustino de Filippis, Vittorio Aparo, Giulia Linari, Giacomo Sannibale, Ramona Gargano, Luca Gabos, Chiara Alopo

Luogo: Anfiteatro Quercia del Tasso
Indirizzo: Passeggiata del Gianicolo (di fronte all’ospedale Bambin Gesù)
Organizzazione: cooperativa La Plautina srl
Info per il pubblico: 06 5750827; 348 82 40 450; prenotazioni: 06 5750827; 348 82 40 450 e-mail  laplautina@gmail.com; http://www.anfiteatroquerciadeltasso.com
Ufficio stampa: Patrizia Parisi, 348 8240 450
Orari: dal martedì alla domenica, ore 21.15 (lunedì riposo)
Ingresso: € 18 intero, € 14 ridotto
SUMMER TALES
Fino al 28 luglio
Alla sua IV edizione, Summer Tales torna a proporre un curioso programma di ‘racconti’ per l’estate della capitale: un insieme di veri e propri ‘blitz di teatro e musica’, con artisti affermati e a giovani formazioni. A Villa Lais ci sarà lo spettacolo per bambini di O Thiasos Teatro Natura La nascita di Roma (22 luglio). Il giardino di Villa Torlonia ospiterà invece una programmazione dalla forte impronta letteraria con l’omaggio ai libri Timira_romanzo meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed e Razza partigiana di Lorenzo Teodonio e Carlo Costa nel RedReading #6 Come fratelli e sorelle di Tamara Bartolini e Michele Baronio (16 luglio), e la performance sonora Clinica Mammut Sinfonia della negazione N. 1_Il retro dei giorni (28 luglio). Il Parco dell’Appia antica, infine, accoglierà l’inedita passeggiata con conversazioni nomadi realizzata da Urban Experience, Urbee le api romane, un modo anomalo di guardare e ascoltare lo spazio attorno a noi (23 luglio).

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Tamara Bartolini e Michele Baronio in RedReading #6 Come Fratelli e sorelle. Vite profughe, esistenze partigiane
con Sebastiano Forte
racconti, ricordi, riflessioni di Associazione Cittadini del Mondo, Igiaba Scego, Lorenzo Teodonio
una produzione Bartolini/Baronio in collaborazione con Sycamore T Company e 369 gradi
Dai libri Timira_romanzo meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed (ed. Einaudi) e Razza partigiana” di Lorenzo Teodonio e Carlo Costa (ed. Iacobelli). Una performance collettiva che si nutre di parole, suoni, racconti, ricordi e immagini che raccontano di un’identità scritta dentro scelte partigiane, dentro vite che resistono ai razzismi, ai poteri, agli stereotipi, alle guerre.

Luogo: Villa Torlonia – Casina delle Civette
Indirizzo: via Nomentana, 70
Organizzazione: PAV
Info per il pubblico: 06 44702823
Ufficio stampa: Emanuela Rea, tel. 3338537295; organizzazione@pav-it.eu
Orari: ore 18
Ingresso: gratuito
SILVANO TOTI GLOBE THEATRE
Fino al 20 settembre
Con l’estate torna l’attesa stagione dell’unico teatro elisabettiano d’Italia, nato nel 2003 grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti per una geniale intuizione di Gigi Proietti.
Questa edizione è dedicata a uno dei suoi grandi protagonisti, venuto a mancare nell’ottobre scorso: Riccardo Cavallo. Il suo Sogno di una notte di mezza estate, amatissimo dal pubblico, è diventato un appuntamento cult del teatro di Villa Borghese e quest’anno tornerà in scena per l’ottava stagione consecutiva. Torna in scena anche il Romeo e Giulietta di Gigi Proietti e i nuovi allestimenti di Pene d’amor perdute di Alvaro Piccardi e di Molto rumore per nulla di Loredana Scaramella. A fine stagione sarà presentato lo “Shakespeare Fest” per celebrare i 450 anni dalla nascita del genio inglese: un evento di fusione di teatro, cinema e musica. L’iniziativa parte dal bando “Ancora Shakespeare: perché?” in cui veniva richiesto di esprimere con un cortometraggio il proprio punto di vista sul più grande drammaturgo di tutti i tempi, riflettendo sull’importanza che oggi si può attribuire alla sua opera. Durante la manifestazione verranno presentati I cortometraggi selezionati e realizzati nel corso dell’estate.

Da MARTEDÌ 15 a VENERDÌ 18 LUGLIO
Romeo e Giulietta. Regia di Gigi Proietti, traduzione di Angelo Dallagiacoma

Luogo: Silvano Toti Globe Theatre
Indirizzo: Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese
Organizzazione: Zètema Progetto Cultura con il supporto di G.V. srl
Info per il pubblico: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00); http://www.globetheatreroma.com
Ufficio stampa: Zètema Progetto Cultura: Giusi Alessio 06 82077327, 340 4206562; g.alessio@zetema.it
Politeama srl Gigi Proietti: Cinzia D’Angelo 06 37352395, 39 335 5226780; cinziadangelo@tin.it
Orari: ore 21.15 (8 luglio – 17 agosto) ore 21 (22 agosto – 20 settembre)
Ingresso: Platea: posti in piedi intero € 10, ridotto under 25 € 8, ridotto Globecard € 7
Balconate: intero da € 15 a € 23, ridotto da € 12 a € 20, ridotto Globecard da € 11 a € 19
Balconate a visibilità ridotta: intero € 13, ridotto € 11, ridotto Globe Card € 10
Diritto di prevendita (applicabile fino a 2 ore prima dello spettacolo) € 1,50 – € 2,50
Tutte le domeniche continua l’iniziativa “i fidanzati di Villa Borghese”. I “fidanzati” di tutte le età avranno diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso (escluso posti in piedi).
Il mercoledì per gli over 65 speciale promozione “biglietto 2×1” (escluso posti in piedi).
Il venerdì per gli under 20 ingresso ridotto
Con la Globe Card (€ 5,00 valida stagione 2014, in vendita esclusivamente presso il botteghino del Teatro, nominale e non cedibile): riduzione da € 3 a 4 sul costo del biglietto ordinario (acquistabile solo al botteghino del Teatro). Con la Globecard si può accedere, con ingresso ridotto, ai Musei del Sistema MuseiinComune e usufruire di uno sconto del 10% al Globar.
I SOLISTI DEL TEATRO
Fino al 6 agosto
Dopo l’esordio con gli spettacoli di Sergio Rubini e Isabella Ragonese, la rassegna prosegue con Vittorio Viviani in Napoli è un paradiso. Anzi tre e Le Toghe in Giallo, una compagnia teatrale di giudici e avvocati, in Processo e morte di Luigi XVI. Sul palco anche la voce incantevole di Evelina Meghnagi in Di Gracia La Señora; Battuage, spettacolo che affronta il tema dell’omosessualità; Ottavia Fusco in Effetto Notte; una piccola sezione dedicata al teatro e jazz con: Blas Roca Rey e Enrico Pieranunzi in Roma 1849 (prima nazionale), Francesca Merloni, Danilo Rea in La Guardiana con le installazioni di Gregorio Botta, per finire con Orsetta De’ Rossi e Susanna Stivali Quartet in Nina Simone – Songs of Freedom and Spirit. Ancora grandi interpreti: Simona Marchini in Croce e delizia…Signora Mia! uno speciale omaggio a Giuseppe Verdi, Giuseppe Pambieri in L’infinito Giacomo – vizzi e virtù di Giacomo Leopardi. Alla luce del teatro sociale: TRY: La vita davanti a sé con Gabriele De Pascali, spettacolo arricchito dalla performance di orfani acrobati dell’associazione rumena Parada, Una Bella Prigione, regia di Fabio Cavalli, presentato dal Teatro Libero di Rebibbia, con i ‘solisti’ Striano, Rizzuto ed altri ex detenuti. Infine Francesca Benedetti con Madame Céline o il ballo della malora, Giovanna Giuliani in DonGiovanna e la straordinaria Galatea Ranzi, protagonista in Fedra – diritto all’amore, testo originale di Eva Cantarella.

MARTEDÌ 15 LUGLIO
Vittorio Viviani in Napoli è un paradiso. Anzi tre
con Duo Sax: Daniele Cali sassofono Renato Trombì sassofono
Un reading teatrale in prima nazionale presentato da Ass. Cult. Kipling Academy. Un omaggio a Eduardo De Filippo, Ferdinando Russo e Salvatore Di Giacomo.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO
Associazione Culturale Centrarte Mediterranea e Teatro91
Le toghe in giallo in Processo e morte di Luigi XVI di Lucia Nardi. Regia di Luigi Di Majo, con Ferdinando Abbate, Antonio Buttazzo, Dario Andrea Chiricozzi, Filippo Chiricozzi, Antonio De Robertis, Luigi di Majo, Alessandro Lunetta, Andrea Masotta, Corrado Sabellico. Coordinamento generale Lucilla Tamburrino e Antonio De Robertis; musiche a cura di Antonio De Robertis. Uno spettacolo alla prima esecuzione nazionale

GIOVEDÌ 17 LUGLIO
Evelina Meghnagi in Di Gracia La Señora
con Domenico Ascione alle chitarre e oud, Arnaldo Vacca alle percussioni e Marco Camboni contrabbasso
Sono narrate le rocambolesche vicende di Grazia Nasi, la figura emblematica del XVI secolo che dedicò le sue immense ricchezze e la sua influenza all’opera di riscatto degli ebrei perseguitati in tutta Europa. Una produzione Ashira Ensemble. Gracia Nasi è Beatriz de Luna da convertita, Gracia Mendes da sposata, e diventa ‘La Señora’ per tutti i ‘salvati’

VENERDÌ 18 LUGLIO
Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano, Simone Leopardi
in Battuage scritto e diretto da Joele Anastasi. Una produzione Vucciria Teatro
Battuage racconta la storia di un luogo popolato da zombie notturni alla ricerca di sesso raccontato attraverso gli occhi di Salvatore. Prima esecuzione nazionale; selezionato nella rassegna Dominio Pubblico, organizzata dal teatro dell’Orologio, maggio 2013

Luogo: Giardini della Filarmonica
Indirizzo: via Flaminia, 118
Organizzazione: Teatro 91 – Carmen Pignataro
Info per il pubblico: 06 3202644, prenotazioni 06/3202644 isolistidelteatro@gmail.com; teatronovantuno@gmail.com; http://www.teatro91.com
Ufficio stampa: Nicola Conticello e Marco Giovannone 327 1428003
Orari: ore 21.30
Ingresso: € 15 intero, € 13 ridotto, € 10 gruppi, € 5 studenti
Ufficio Stampa Estate Romana – Zètema Progetto Cultura
Via Attilio Benigni 59 00156 Roma
stampa.estateromana@zetema.it
Giusi Alessio +39 06 82077327 – +39 340 4206562
Vito Miraglia +39 06 82077300
INFO PER IL PUBBLICO
Web
http://www.estateromana.comune.roma.it http://www.turismoroma.it http://www.060608.it

Tel
060608 (tutti i giorni ore 9-21)

Facebook
http://www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale

Twitter
twitter.com/estateromana #estateromana2014

Instagram
instagram.com/estateromana #estateromana2014

Annunci