TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO dal 13 al 15 dicembre ‘La società’ Tre atti di umana commedia

13 e 14 dicembre ore 21,00 – 15 dicembre ore 18,00
Teatro Contemporaneo Made in Marche presenta

LA SOCIETA
Tre atti di umana commedia

20131211-161011.jpg
di Lino Musella e Paolo Mazzarelli

Con Fabio Monti, Laura Graziosi, Lino Musella e Paolo Mazzarelli

Scene di Elisabetta Salvatori – Costumi di Stefania Cempini
Luci di Mauro Marasà

Sabato 14 dicembre la compagnia incontra il pubblico in biblioteca alle 19
Gli incontri con i protagonisti della stagione sono a cura di katia Ippaso e Veronica Cruciani

Dopo “Duecani”, “Figlidiunbruttodio” e “Crack Machine”, trilogia di meccanismi teatrali costruiti a misura sul gioco 2 attori per 4 personaggi, la compagnia MusellaMazzarelli decide con “La Società” di affrontare un modello più classico, più ambizioso, più libero: una commedia in tre atti scritta e pensata per 4 attori e 4 personaggi. Protagonisti della vicenda sono tre amici ed una donna straniera, che si trovano a dover gestire, in società, un locale lasciato loro in eredità. I migliori ideali, l’amicizia, il sogno di una gestione condivisa, non basteranno però ad evitare che la società finisca nel peggiore dei modi, assieme ai rapporti e agli ideali coltivati dai quattro per l’intera vita. L’aspetto tragico e quello comico saranno, come nei precedenti lavori del gruppo, in costante equilibrio fra loro, e sveleranno il volto infido e beffardo di un nemico intimo e invisibile, quel seme della discordia che si nasconde in ogni tentativo di società, e prima ancora in ogni uomo che dica “io”.

LA COMPAGNIA MUSELLAMAZZARELLI
La Compagnia MusellaMazzarelli esiste dal 2009.
É animata dal lavoro di Paolo Mazzarelli e Lino Musella, e propone un inconsueto processo lavorativo nel quale ogni passaggio della creazione scenica, dall’individuazione del tema allo sviluppo della drammaturgia, dalla definizione dei personaggi alla messa in scena degli stessi, dalla scrittura alla tecnica, dai costumi alle luci, è affrontato e condiviso dai due. Dal dicembre 2011 alla Compagnia si affianca Carolina Pedrizzetti come organizzatrice. Il lavoro della Compagnia aspira ad un teatro che pur rimanendo se stesso (e quindi antico, o comunque classico) sappia parlare attraverso scritture originali dell’oggi, della realtà che ci sta attorno, in modo diretto e spietato, divertito ed onesto, profondo e semplice al tempo stesso.
Dal 2009 ad oggi la Compagnia ha dato vita agli spettacoli “DUE CANI – ovvero la tragica farsa di Sacco e Vanzetti”(2009), FIGLIDIUNBRUTTODIO (Premio In – box 2010), CRACK MACHINE (2011). Nel dicembre 2012 debutta ad Ancona LA SOCIETA’, tre atti di umana commedia, nuovo spettacolo della Compagnia MM, prodotto dal teatro Stabile delle Marche (info http://www.stabilemarche.it) che sarà in tournèe in estate ed autunno 2013.
Le oltre 100 repliche collezionate in Italia ed all’estero e l’unanime apprezzamento di critica e pubblico fanno della Compagnia MusellaMazzarelli una tra le più interessanti e originali realtà nel panorama della nuova scena italiana.
Paolo Mazzarelli è nato a Milano.
Diplomatosi nel 1999 alla scuola Paolo Grassi di Milano, ha lavorato come attore, tra gli altri, con Pippo Delbono, Fura del Baus, Compagnia Dionisi, ATIR/Serena Sinigaglia, Cesar Brie, Davide Enia (Scanna), Eimuntas Nekrosius (Il Gabbiano- Anna Karenina), Peter Stein (I Demòni), Egumteatro (Il giocatore), Antonio Mingarelli (L’uomo, la bestia e la virtù). Tra il 2001 ed il 2007 ha inoltre realizzato quattro spettacoli come regista/drammaturgo/attore, ovvero “Pasolini, Pasolini!” (Premio Speciale Scenario 2001, Premio Enriquez alla drammaturgia 2005), “Giulio Cesare”, “Morte per acqua”, “Fuoco!”, tutti prodotti dal CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG.
Al cinema ha lavorato con Paolo Vari e Antonio Bocola (Fame chimica), Mario Martone (Noi credevamo), Guido Pappadà (Nauta), Michele Placido (Vallanzasca-gli angeli del male), Gipi (L’ultimo terrestre), Paolo Sorrentino (La grande bellezza)

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo rientra nel Sistema Casa dei Teatri e della Drammaturgia contemporanea,
promosso dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura con la direzione di Emanuela Giordano.

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)
Info e prenotazioni Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726
(dal martedì al sabato 11.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00 e nelle sere di spettacolo dalle 20 alle 21.30 – domenica 16.00 – 19.00)
promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
http://www.teatrobibliotecaquarticciolo.ithttp://www.casadeiteatri.roma.it
pagina facebook Teatro Biblioteca Quarticciolo
Biglietti intero 10 euro, ridotto 8 euro

Annunci