TEATRO FURIO CAMILLO ‘Kassandra’ adattamento e regia di Francesca Frascà dal 21 al 24 novembre

Associazione Culturale Theatrica e compagnia Theatrica

presentano

KASSANDRA
adattamento e regia di Francesca Frascà

20131117-114216.jpg
Dal 21 al 24 presso il Teatro Furio Camillo di Roma è in scena Kassandra. Lo spettacolo, adattato e diretto da Francesca Frascà vede sul palco Serena De Simone, Daniel Plat, Mauro Vizioli, Raffaele Risoli, Luigia Pigliacelli, Giovanna Donia, Raffaella Zappalà, Diego Deidda.

Kassandra la figlia di Ecuba e Priamo, la veggente, attende davanti alla Porta dei Leoni di Micene che il suo destino di morte si compia. Agamennone l’ha condotta con sé da Troia distrutta. Da qui, il racconto, che si ispira a quello più celebre di Christa Wolf, scivola all’indietro, fornendo frammenti di un’infanzia femminile, attraversando la guerra di Troia. In scena il ritmo della narrazione porta la protagonista a svelare tutte le finzioni tessute dal suo Palazzo sulla “questione guerra”, nella nuova società che si va affermando- caratterizzata dalla cecità del recingere, delimitare, censurare- ci mostra come una donna impari a vedere a dispetto della volontà degli dei e degli uomini. Questo è un racconto personale e collettivo, si affollano alla memoria uomini, donne, intrighi, amori, odii ma anche convinzioni, delusioni, da scardinare e affrontare.

Recuperando lo sguardo, la voce e i pensieri della sacerdotessa troiana, si comprende il racconto della liberazione femminile e del bisogno di pace.
“Con questo racconto, vado alla morte”.

NOTE DI REGIA

L’esigenza di questo lavoro è parlare della libertà e della conoscenza. Con toni alti, umani e appassionati, Kassandra parla di cadute e ascese di speranze, lo fa urlando con voce e corpo, un corpo che vibra nell’aria, spesso appeso al suo tessuto rosso. Il lavoro aereo è un confronto con la forza, la paura, la leggerezza, l’espressione teatrale. Ho immaginato come una sacerdotessa ispirata ma mai ascoltata potesse mostrare la coscienza di sé e l’ho associata ad un lavoro che richiedesse ritmo e fluidità. Dunque, in scena tessuti e corde a lambire l’orizzonte della quarta parete. Da qui ha inizio il mio racconto.

Kassandra
adattamento e regia- Francesca Frascà
con Serena De Simone, Daniel Plat, Mauro Vizioli, Raffaele Risoli, Luigia Pigliacelli, Giovanna Donia, Raffaella Zappalà, Diego Deidda
foto e video- Marco Lausi
Ufficio stampa Rocchina Ceglia 3464783266

Teatro Furio Camillo
via Camilla 44
dal 21 al 24 novembre
giovedì-venerdì-sabato ore 21.00
domenica ore 18,00

Biglietto 10.00+2.00 tessera
associazionetheatrica@gmail.com
theatrica2007.blogspot.com
facebook.com/compagnia.theatrica

Annunci