TEATRO UPTER ‘Extra Imprò’ il 28 settembre torna l’Improvvisazione teatrale a Roma

L’Improvvisazione teatrale è quanto di più libero possa esserci sulle tavole di un teatro, è la tecnica che si unisce alla libertà, è l’istinto che si sposa con la fantasia.

Mille e più mondi saranno possibili, mille e più stili saranno portati in scena senza testo ma con una grande immensa fiducia in se stessi e nei compagni in scena…. Per divertire il pubblico e con l’obiettivo che esca dal teatro con la meraviglia negli occhi

Il Centro Sperimentale di Improvvisazione e Teatro a Roma, Assetto Teatro porterà in scena una particolare edizione dello spettacolo di improvvisazione teatrale più visto d’Italia

EXTRA IMPRòil pubblico vota

Le punte di diamante dell’Improvvisazione teatrale a Roma saranno in scena per aprire al meglio la splendida nuova stagione di spettacoli di Assetto Teatro, sede romana della Scuola nazionale di Improvvisazione teatrale

28 settembre ore 21

Biglietto €8

Teatro Upter Via Portuense 102

Non è prevista la prenotazione

L’improvvisazione teatrale ha origini nel Cinquecento con la Commedia dell’Arte , che era chiamata infatti “commedia all’improvviso”.

Nel ’900 il teatro moderno iniziò a portare in scena la vera e propria “improvvisazione”, che divenne una tecnica specifica.

Nell’era moderna, il più importante e riconosciuto teorizzatore dell’ Improvvisazione teatrale è l’inglese Keith Johnston, che nel 1979 pubblicò il suo primo manuale “IMPRO” oramai divenuto un saggio teatrale tra i più letti al mondo e che , stabilitosi in Canada, ha registrato a suo nome vari format permettendo a questa arte di divenire parte integrante della vita dei canadesi.

L’improvvisazione in Canada è insegnata nelle scuole.

L’Improvvisazione teatrale è molto diffusa in Europa, ogni nazione ha associazioni nazionali con scuole che permettano l’apprendimento di questa arte.

Ogni anno in una parte del mondo si giocano i Mondiali di improvvisazione teatrale e l’Italia è oramai riconosciuta come una delle migliori nazioni.

A Roma, Assetto Teatro, è parte dell’Associazione nazionale Improteatro che racchiude tutte le scuole di improvvisazione in Italia.

Annunci