Teatro Sala Uno dal 16 al 27 gennaio "Orestea" di Eschilo, regia di Paolo Zuccari


“Orestea” di Eschilo, regia di Paolo Zuccari

L’Orestea di Eschilo è una “favola” inquietante e bellissima, che parla all’uomo dell’uomo, che si esprime per sentimenti potenti e fuori controllo. Scritta oggi, l’Orestea – tra uxoricidi, matricidi, vendette (e fatti fuori gli dei) – sarebbe la trama perfetta per un noir thriller. È proprio dal thriller che parte Paolo Zuccari nel suo riadattamento della tragedia eschilea. 


Ne L’Orestea la trama è nota: il marito torna a casa dopo la guerra e viene ucciso dalla moglie che intanto ha avuto un amante. Più tardi arriverà il figlio cresciuto lontano e realizzerà la vendetta del padre assassinando la madre e il suo amante. A questo punto il ragazzo, perseguitato dalle Erinni, verrà assolto da un parlamento-tribunale istituito dalla Dea Atena. 

Nella tragedia, l’amore, come la violenza, sono totali. Questo carattere massimale delle relazioni e delle vicende offre una grande opportunità ad un gruppo di attori, per la densità, la generosità e la libertà che richiede.
Orestea. Uno studio è un lavoro sulla passione e sulla potenza della paura. Protagoniste di questa vicenda sono le Erinni, personificazione animalesca e primordiale della vendetta, della giustizia arcaica, e ancora di più della nostra paura. Entrano nella casa, insieme alle loro ombre, perseguono il loro disegno fino a realizzarlo.
Rumori, ombre, fantasmi, corpi fusi nelle pareti, travestimenti, scorci, muri che parlano, per sintetizzare un mito ricostruito come un thriller, che dura il tempo effettivo di pochi minuti centellinati nella suspense incalzante della vendetta da realizzare.

In scena
Luca Arseni, Roberto Di Marco,Daniela Duchi,Tiziano Ferracci,Emanuele Gabrieli,Michela Giamboni,Tommaso Lombardo,Livia Massimi,Fulvio Maura,Gianfranco Pirrone,Isabella Tedesco,Zoe Zolferino

Uno studio, lo spettacolo prodotto da Teatro Azione in occasione del trentesimo anniversario della scuola, fondata da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, per dare l’opportunità ad alcuni diplomati di vivere la prima vera esperienza lavorativa e di confrontarsi con un testo cardine della storia del teatro.

info e prenotazioni Teatro Azione: segreteria@teatroazione.org  tel: 06/ 5743399
prezzi: 12 € – intero/ 8 € – ridotto + 2 euro tessera  orari – dal martedì al sabato ore 21 – domenica ore 18
Teatro Sala Uno
piazza di Porta San Giovanni 10

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...