3 – 8 aprile Teatro Petrolini MONOLOGO DI UN UOMO IN CERCA DI SOLUZIONE di Claudio Giova

MONOLOGO  DI  UN  UOMO  IN  CERCA  DI  SOLUZIONE
di Claudio Giova

drammaturgia, video, canzoni e regia di Claudio Giova

Con Claudio Giova
Aiuto regia … Stefano Mogavero
Assistente alla regia …  Giusy Maimone
Scene, costumi e disegno luci … Saba  Kasmai
Foto … Antongiorgio Rastelli
  
CLAUDIO  GIOVA   RITORNA   CON   IL   “ SUO ”  TEATRO.
Dopo  essersi dedicato per  alcuni anni a vari progetti  teatrali e cinematografici,  in veste di attore-autore, Claudio Giova ritorna con il  “ suo “  teatro di ricerca.
Monologo di un uomo in cerca di soluzione, è il titolo del nuovo lavoro proposto da Teatro del Mare. Scritto, diretto e interpretato dall’attore – autore – musicante – regista.
Il testo, a tratti ironico e pungente, ma al contempo amaro e drammatico, è uno sguardo approfondito sulla realtà quotidiana e sulla nostra società. 
Il lavoro, l’amore, i rapporti umani, l’amicizia, i figli, sono alcuni dei temi  affrontati  da questo disperato uomo solo e in continua ricerca di soluzione.
A fare da sfondo, alcune canzoni  ironiche ispirate al tango, delle quali Claudio Giova è anche autore :    Aperitivo antistress,  L’amore sai cos’è?, Meno male che c’è l’ansiolitico, La soluzione.
A completare l’impronta stilistica, alcuni video e la scenografia, realizzata rigorosamente con trasparenze di vario genere.
Il teatro di Claudio Giova  è un teatro sicuramente fisico e vocale, provocatorio e tagliente. Tra le priorità, certamente, c’è quella di stimolare il pubblico con l’ironia e la drammaticità in modo esasperato  , tanto da divenire surreale. L’utilizzo dei movimenti meccanici del corpo, delle voci strappate disperatamente alla vita,  dei suoni, dei rumori e dei ritmi incalzanti che percorrono la frenetica quotidianità degli esseri umani, sottolineano  il desiderio di sdrammatizzare il tutto, per far arrivare a chi “ ascolta “, un messaggio  apparentemente più lieve, ma penetrante.
Tra i lavori più rappresentativi del teatro di Claudio Giova ricordiamo: Guantanamo  delle torture, Acqua Aria-Terra Fuoco, Bulimico in cerca d’amore: offresi, Solitudine Amore e Anarchia, Umori e rumori “All trash again” e Umori e Rumori “All trash”.
Biografia
Claudio Giova:   attore, cantante, regista,  autore  teatrale,  sceneggiatore  e compositore.
Ha  studiato  pianoforte  e canto a  Napoli  e  a  Roma  con vari  insegnanti, tra i quali :  M° Tonino Esposito; M° Michael Aspinall;  M° Paolo Montarsolo.   Ha  frequentato  l’Accademia per cantanti  lirici  diretta  dal M° Leo Nucci a Bologna e vari stages teatrali  (metodo Stanislawskij – teatro classico e popolare – commedia dell’arte) con diversi maestri,  trai i quali,  Peter Brook . Ha frequentato un corso di cinema diretto da Silvano Agosti. Dal 2000 produce e realizza spettacoli sperimentali con la compagnia “ Teatro del Mare ” da lui fondata.  A novembre 2007  ha rappresentato   al  Teatro   del  Lido    (Teatro di Roma)     lo   spettacolo  da   lui   scritto  e  diretto       
“ Guantanamo delle torture “ . Dal  2008  al  2011  ha  scritto e diretto alcuni cortometraggi e video e un  docu-film dal titolo  Battito di respiri nella penombra,   realizzato durante un laboratorio teatrale svolto in un centro di riabilitazione psicomotoria.  Nel 2009 ha rappresentato   Acqua-Aria, Terra-Fuoco  all’interno di un progetto  ETI. Successivamente,  fino  ad  oggi,  ha partecipato  a  vari lavori   teatrali   e  cinematografici  come  attore   e  autore.   Inoltre, ha  composto  oltre   cinquecento  canzoni  e  musiche   per   strumenti solisti,   ha  scritto  cinquantotto  testi  teatrali  e  numerose  sceneggiature   per  cortometraggi e  lungometraggi.

Claudio Giova
Teatro Petrolini
via Rubattino 5 roma 06-5757488
dal 3  all’8 aprile 2012 –  tutte le sere alle 21 domenica ore 18 lunedì riposo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...