TEATRO DEL LIDO Ostia 21, 22, 23 ottobre MENZOGNA X MENZOGNA, Valdrada sfida Shakespeare!

La Compagnia Valdrada presenta

Menzogna X Menzogna

21, 22, 23 ottobre 2011 ore 21

TEATRO DEL LIDO

Via delle SIRENE 22 Ostia Lido (RM)

è un libero adattamento da

Double falsehood”

commedia secentesca ritenuta opera di John Fletcher, giovane allievo di William Shakespeare, e attribuita invece allo stesso maestro Shakespeare all’inizio del 2010. L’intricata vicenda di attribuzione, resa ancor più misteriosa da due incendi che distrussero i manoscritti originali (l’incendio che nel 1613 distrusse il Globe Theatre di Londra e nel 1808 il Covent Garden Theatre), ha costituito per la Compagnia Valdrada di Roma uno spunto irresistibile per un gioco teatrale parodico ed esilarante, condotto al pubblico per voce dei menestrelli, che tentano disperatamente di tirare le fila di questa assurda e quantomai confusa storia.

Henriquez, il primogenito della Duchessa, tenta di conquistare il cuore di Violante, giovane contadina, la seduce e poi l’abbandona per sposare Leonora, figlia della ricca Donna Bernarda e promessa sposa di Julio, amico d’infanzia di Henriquez e figlio di Camilla, modesta vedova del villaggio. Donna Bernarda è favorevole al matrimonio di prestigio ma Leonora rifiuta, intanto la Duchessa incarica il secondogenito Rodrigo di fermare Heriquez che è rincorso da Violante che incontra Julio che cerca Leonora che…beh sì, è piuttosto complicato!


Nel chiedersi come sia possibile tale confusione in un’opera del bardo Shakespeare, la compagnia ValdradaTeatro tenta di rispondere con Menzogna X Menzogna, brillante fusione di citazionishakespeariane e trovate comiche, parodiche e poetiche assolutamente originali, stile che costituisce la cifra artistica di ValdradaTeatro.

Menzogna X Menzogna è un divertente viaggio tra la vie manipolate dell’immaginario, a bordo di un sorprendente Carro Gitano ispirato ai carri degli antichi commedianti, capace di scomporsi in più parti e ricomporsi a piacimento e dar vita a scenari realistici e fantasiosi, incantando il pubblico con incastri fiabeschi e stupefacenti giochi di reinterpretazione metaforica degli oggetti di recupero.

I menestrelli ci accompagnano con la loro poesia e la musica dal vivo (chitarre, banjo, mandolino), scontrandosi però con il delirio dell’intenzione parodica dello spettacolo, che ricorre ad una ingestibile seppur armoniosa colonna sonora, dalla tradizione spagnola, all’opera, sino al trash anni ’80!

Double Falsehood” è veramente un’opera di Shakespeare? Oppure è tutta una trovata pubblicitaria editoriale? E soprattutto, è meglio scoprire la verità o divertirci con le possibili menzogne?
Tutte le risposte sono contenute in Menzogna X Menzogna, un gioco teatrale virtuoso, accattivante, e senza sosta (ma con intervallo)!

Valdrada Teatro è il risultato dell’incontro di numerosi talenti e numerose competenze, formatesi attraverso il medesimo percorso accademico e affacciatisi insieme al professionismo dopo un periodo di ricerca e specializzazione individuale.Valdrada Teatro è il risultato dell’incontro di numerosi talenti e numerose competenze, formatesi attraverso il medesimo percorso accademico e affacciatisi insieme al professionismo dopo un periodo di ricerca e specializzazione individuale.

MENZOGNA PER MENZOGNA

Valdrada Teatro

con Tiziana Santercole, Giulia Vanni, Chiara Becchimanzi, Claudia Sorrentino, Elisa Spanò, Daniele Fabbri, Simone Papi, Mauro Machelli, Tommaso Malato, Alessio Righi

Adattamento: Monika Fabrizi, Chiara Becchimanzi

Regia: Daniele Fabbri

Costumi: C.Sorrentino, E.Spanò, Sartoria Anna

Scenografie mobili: Fabio Pecchioli

http://www.valdradateatro.it

TEATRO DEL LIDO

Via delle SIRENE 22 Ostia Lido (RM)

21-22-23 OTTOBRE 2011
Ingresso 8€ (5€ riduzione studenti)

Uff Stampa Laura Mauti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...